L’eclissi della borghesia di Antonio Galdo e Giuseppe De Rita

Che fine ha fatto la borghesia? Giuseppe De Rita e Antonio Galdo analizzano un fenomeno tutto italiano «Il libro racconta cosa è accaduto in Italia negli ultimi trent’anni, sotto una particolare angolazione: la scomparsa della borgesia, intesa come classe capace di mettere ordine nel sistema, sistema politico, sistema economico, sistema sociale». Spiega nel video Antonio […]

Che fine ha fatto la borghesia?
Giuseppe De Rita e Antonio Galdo analizzano un fenomeno tutto italiano

«Il libro racconta cosa è accaduto in Italia negli ultimi trent’anni, sotto una particolare angolazione: la scomparsa della borgesia, intesa come classe capace di mettere ordine nel sistema, sistema politico, sistema economico, sistema sociale». Spiega nel video Antonio Galdo, coautore con Giuseppe De Rita di L’eclissi della borghesia.

In questo vuoto – spiega Galdo – il paese è scivolato nel populismo, in un capitalismo dove prevalgono i conflitti di interesse e le relazioni al posto di una libera concorrenza e del ‘sano’ mercato, in un corporativismo sfrenato e in una ricerca ossessiva e costante – una caratteristica di questo trentennio – di interessi individuali, leggittimi sì, ma insufficienti a dare al paese autorevolezza e solidità.

«La borghesia in Italia non ha fatto il suo mestiere, è scomparsa (da qui il titolo del libro) e tutti ne abbiamo pagato e ne stiamo pagando stiamo pagando il prezzo» continua Galdo.
«l’Italia si trova oggi a un giro di boa, un momento di (perfino) appassionante cambiamento. Una grande opportunità da vivere con l’ottimismo della volontà: vedremo molto presto nuove classi dirigenti affacciarsi sulla scena, nella politica, nell’economia e nel mondo delle professioni. Queste dovranno necessariamanente – se saranno interessate al sistema paese – avere un’idea di governo e quindi anche di tenuta, in termini generali e non solo individuali. C’è una variabile fondamentale per capire se questo cambiamento ci porterà avanti: che la borghesia italiana non stia più alla finestra ma decida di fare il suo mestiere.

PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI

Fonte: Laterza

 

Torna in alto