Le fondazioni a scuola di efficienza | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Le fondazioni a scuola di efficienza

di Posted on

Due giorni sui banchi per imparare ad usare bene le risorse private che diventano bene pubblico: in questo periodo caratterizzato dallo spending review, anche le fondazioni s’impegnano nella valutazione dell’efficacia dei loro interventi, per apprendere dalle buone pratiche. Oltre venti fondazioni europee si confrontano su modelli virtuosi e si scambiano idee per migliorare nella gestione: stiamo parlando dell’European Learning Lab, organizzato da Fondazione Cariplo in collaborazione con EFC, European Foundation Centre di Bruxelles.

IL NON SPRECO SUI BANCHI DI SCUOLA. Lunedì e martedì 7 e 8 maggio, le fondazioni europee si ritrovano al centro congressi di Fondazione Cariplo, a Milano, per una due giorni in cui imparare ad usare bene le risorse. Un tema di grande attualità: se è vero che le fondazioni accumulano patrimoni per il bene comune, oggi, in presenza di risorse scarse, è fondamentale che siano in grado di utilizzare al meglio ciò di cui dispongono. Per questo motivo Fondazione Cariplo e EFC, European Foundation Centre, l’organismo che associa le principali organizzazioni filantropiche europee, si sono date appuntamento a Milano per una due giorni di lavoro su questo tema: 35 partecipanti, con oltre venti fondazioni rappresentate. Con Cariplo anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Solidatas, la russa Dmitry Zimin Dynasty Foundation, UniCredit Foundation, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Rockefeller Brothers Fund, le tedesca ERSTE Stiftung, German Marshall Fund e Bertelsmann, l’olandese Bernard van Leer Foundation, la portoghese Calouste Gulbenkian Foundation, Compagnia di San Paolo di Torino, la spagnola Once e tante altre. Tutti convinti che il momento sia importante per imparare a valutare l’efficacia dei propri interventi per migliorare la propria azione.

SPUNTI DA TUTTO IL MONDO. Ci sono diversi modi per misurare l’efficacia di questi metodi. Le Fondazioni stanno studiando, apprendendo anche da esperienze che provengono da Paesi del Terzo Mondo: è il caso di Agency Grants Initiative (MAGI) in South Africa, Johannesburg, che sarà una delle esperienze al centro della due giorni di lavoro, raccontando la sua attività a sostegno delle donne, contro la violenza, lo sfruttamento, per il miglioramento la loro salute. A presiedere la due giorni, il segretario generale di Fondazione Cariplo, Piermario Vello e quello di EFC Jerry Salole.

Shares