L'auto elettrica che si ricarica in un minuto | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

L’auto elettrica che si ricarica in un minuto

di Posted on
Condivisioni

Il futuro corre e pretende rapidità. Nascono così le batterie per auto elettriche che si ricaricano in un minuto: un primo passo verso l’abbandono dell’ormai obsoleta e insostenibile economia basata sulla benzina. I dettagli nell’articolo firmato da Roberta Ragni raccontano di tempi di ricarica da record grazie alle nuove e tecnologiche batterie agli ioni di litio, da 30 a 120 volte più rapide rispetto alle Li-Ion attualmente in commercio.

Elaborate dagli scienziati coreani dell’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia di Ulsan (Unist), le nuove batterie per veicoli elettrici sono completamente ricaricabili in meno di un minuto. Secondo quanto riporta Extreme Pack, il nuovo metodo coreano prende il materiale catodico, l’ossido di litio di manganese (Lmo), standard nella batteria, e lo immerge in una soluzione contenente grafite. Parte così un processo di carbonizzazione della grafite impregnata di Lmo, che la trasforma in una fitta rete di tracce conduttrici dirette attraverso il catodo. Questo nuovo catodo viene quindi lavorato normalmente, con un elettrolita ed un anodo di grafite, per consentire la rapida ricarica della batteria Li-ion. Altri fattori, come la densità di energia della batteria e il ciclo di vita, sembrano rimanere invariati.

Il documento sulla ricerca pubblicata sulla rivista Angewandte Chemie descrive la tecnologia come "Cluster monocristallino Carbon-Coated LiMn2O4 con nano particelle di materiale catodico agli ioni di litio ad alta energia e ad alta potenza", un nome forse poco comprensibile che però descrive un’innovazione dalle enormi potenzialità, che potrebbe in futuro venire applicata non solo ai veicoli elettrici, velocizzando l’attesa alle colonnine di ricarica, ma anche a smartphone, laptop, mouse senza fili, tastiere, e moltissimi altri apparecchi. Se il metodo coreano avrà successo, sarà, insomma, una vera rivoluzione.