Latte, arrivano le norme Ue che tutelano produttori e consumatori

Il latte è uno degli alimenti più importanti, la bevanda che segna il primo incontro di tutti i mammiferi con il cibo. È qualcosa che va oltre il semplice mangiare, perché porta con sé reminiscenze e ricordi che si legano alla sfera materna e a quel legame indissolubile tra un figlio e la propria mamma. […]

Il latte è uno degli alimenti più importanti, la bevanda che segna il primo incontro di tutti i mammiferi con il cibo. È qualcosa che va oltre il semplice mangiare, perché porta con sé reminiscenze e ricordi che si legano alla sfera materna e a quel legame indissolubile tra un figlio e la propria mamma. Non solo. Il latte è un alimento base di qualsiasi alimentazione sana ed equilibrata.

Tanto delizia e benessere per il nostro corpo, quanto croce per la regolamentazione della sua produzione, a livello nazionale e comunitario. Il problema delle quote latte fa ormai parte della storia recente delle relazioni tra il nostro Paese e l’Unione europea, ma è il “pacchetto latte” l’ultima novità normativa in ordine di tempo. Per fortuna positiva.

Da oggi i produttori di latte si potranno organizzare in associazioni più grandi e trattare insieme con le industrie su prezzi e forniture. In più verranno sottoscritti i contratti in tutti i passaggi della filiera e, infine, grazie alla programmazione della produzione di formaggi a denominazione di origine, si potrà prevedere anche la produzione del latte necessario a ottenerli. Insomma, una buona notizia per gli allevatori e, soprattutto, per i consumatori che continueranno ad avere il loro latte fresco a prezzi tenuti sotto controllo.

Ecoseven

Torna in alto