Si avvicina la terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (19-27 novembre) una campagna di comunicazione ambientale che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle ultime disposizioni normative. La nuova direttiva in materia di gestione rifiuti (98/2008 CE) sottotitolata Verso una società del riciclo pone la prevenzione e il riuso ai primi 2 posti della gerarchia gestionale.
E’ infatti evidente che la migliore pratica di gestione dei rifiuti consiste nel non generarli, perché i benefici in termini di riduzione di estrazione di risorse, consumo energetico, emissioni di gas serra e altri impatti ambientali che si concretizzano superano di gran lunga i benefici provenienti dal riciclaggio.
Porta la Sporta ritiene che la Grande distribuzione possa fare grandi cose in campo ambientale e che i gruppi abbiano al loro interno risorse e know how per pianificare velocemente in alcuni ambiti. Sicuramente la GDO si trova nella posizione di poter influenzare il mondo della produzione a monte e agire direttamente sui prodotti a marca dell’insegna o private label, che non è poco. La consapevolezza della limitatezza delle risorse del pianeta ha posto in primo piano il concetto di sostenibilità in generale e, più in particolare la sostenibilità delle imprese. Fare di più con meno rappresenta per le aziende il vantaggio competitivo del XXI secolo.
La campagna Porta la sporta con il supporto delle associazioni partner ha sempre cercato di coinvolgere nelle proprie iniziative tutti gli attori che possono giocare un ruolo importante nell’attuazione di politiche di sostenibilità ambientale o di divulgazione di buone pratiche in un meccanismo di sistema. Siccome la Grande Distribuzione rappresenta un interlocutore imprescindibile è stata fatta ai gruppi del retail dal 2010 una prima proposta di promozione della borsa riutilizzabile verso la propria clientela. Hanno raccolto l’invito 19 gruppi che hanno partecipato all’ultimo evento Settimana Nazionale Porta la Sporta dello scorso aprile 2011.
Ecco le sette azioni di riduzione dei rifiuti che Porta la Sporta, Italia Nostra e Adiconsum chiedono ai gruppi della GDO di realizzare in tempi brevi:
1) Ridurre drasticamente il consumo di sacchetti monouso nel reparto ortofrutta
2) Inserire nell’offerta attuale di spazzolini almeno un modello con testine intercambiabili
3) Ridurre l’overpackaging dei prodotti di gastronomia
4) Chiedere ai propri fornitori di eliminare al più presto i doppi imballaggi evitabili e gli imballaggi secondari
5) Sostituire gli imballaggi a partire dalla private label in poliaccoppiato
6) Mettere a disposizione in tutti i punti vendita un ampio assortimento di prodotti per la detergenza del corpo e della casa acquistabili alla spina o in formati concentrati;
7) Fare una regolare comunicazione per valorizzare le politiche ambientali intraprese.
Ha già accolto l’invito espresso al punto uno l’Iper E.Leclerc Conad di Terni dove, in collaborazione con l’associazione Ecologicpoint e con il patrocinio del Comune di Terni partirà una sperimentazione che, a partire dal 27 ottobre, durerà alcuni mesi e potrà servire come progetto pilota per valutarne l’estensione in altri punti vendita dell’insegna.
E’ arrivata inoltre anche la disponibilità del Gruppo Gabrielli a testare il retino riutilizzabile ortofrutta nel punto vendita Maxi Tigre di Vasto CH, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito di Porta la sporta: www.portalasporta.it