La “Scuola di Alt(r)Amministrazione è un corso di alta formazione a partecipazione gratuita, che si terrà venerdì 13 e sabato 14 maggio, presso il Palazzo della Gran Guardia a Padova nell’ambito del Festival della Cittadinanza 2011.
Per partecipare è necessario iscriversi, entro il 30 aprile. L’iscrizione è gratuita sul sito www.festivaldellacittadinanza.it/index.php
La scuola ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e la trasmissione di competenze fra amministratori. Le buone pratiche, già attuate e sperimentate con successo in alcuni comuni italiani, verranno illustrate e spiegate ai partecipanti.
Destinatari del corso sono sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri e candidati, tecnici, funzionari e segretari/dirigenti comunali e cittadini motivati a riprodurre sul territorio buone pratiche di successo.
I docenti sono sindaci, assessori, consiglieri comunali ma anche funzionari e in alcuni casi rappresentanti di imprese che hanno appoggiato il comune nella realizzazione pratica dell’esperienza presentata.
Il corso si articolerà in cinque sessioni tematiche:
• Rifiuti;
• Acqua e Beni Comuni;
• Energia;
• Integrazione sociale e Partecipazione attiva;
• Gestione del Territorio.
La “Scuola di Alt(r)Amministrazione è nata da un’idea dell’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi e da Cart’armata edizioni srl, ed è stata sperimentata con successo in occasione della fiera “Fa la cosa giusta” di Milano.
La Scuola di Alt(r)Amministrazione al Festival della Cittadinanza è un’iniziativa a cura di Cooperativa ASA e Associazione Comuni Virtuosi, con il Patrocinio di ANCI Nazionale e con il contributo di ANCI Veneto, Banca Popolare Etica e Inno.Vìe.
Venerdì 13 e sabato 14 Maggio 2011 presso Palazzo della Gran Guardia a Padova