Questo sito contribuisce all'audience di

La prima turbina eolica galleggiante nell’Atlantico

di Posted on
Condivisioni

Un passo interessante in avanti nella tecnologia eolica offshore: l’azienda americana Principle Power, con sede a Seattle, ha schierato la sua prima turbina eolica offshore galleggiante al largo della costa del Portogallo. E’ la prima volta che una turbina galleggiante viene installata nell’oceano atlantico

Il sito wee Worldenergurenewable.com riporta che la mega turbina, capace di generare fino a  2 MW, è stato assemblata a terra per essere poi rimorchiata in mare aperto, ad una distanza di 217 miglia.

Secondo Principle Power la turbina galleggiante sarà in grado di sfruttare la pontenza cinetica delle onde, smorzandone allo stesso tempo il movimento e minimizzando le oscillazioni della struttura. 

Questo dovrebbe consentire alle turbine eoliche di essere situate in luoghi precedentemente inaccessibili, dove la profondità dell’acqua supera i 50 metri e l’energia del vento è molto maggiore. Inoltre, l’efficienza economica viene massimizzata riducendo la necessità di operazioni HEAVYLIFT in mare aperto durante la distribuzione di assemblaggio finale e messa in servizio.

Ecoseven