La prima alla Scala a “emissioni zero”

La Prima della Scala sarà interamente green grazie all’energia pulita delle storiche centrali di Edison sull’Adda. Bertini (entrata in esercizio nel 1898), Esterle (1914), Semenza (1920), con l’energia generata dalle acque dell’Adda, permetteranno l’azzeramento delle emissioni del Don Giovanni di Mozart che inaugura la Stagione 2011-2012 della Scala la sera di Sant’Ambrogio. In questo modo […]

milano

La Prima della Scala sarà interamente green grazie all’energia pulita delle storiche centrali di Edison sull’Adda. Bertini (entrata in esercizio nel 1898), Esterle (1914), Semenza (1920), con l’energia generata dalle acque dell’Adda, permetteranno l’azzeramento delle emissioni del Don Giovanni di Mozart che inaugura la Stagione 2011-2012 della Scala la sera di Sant’Ambrogio. In questo modo sarà evitata l’emissione nell’ambiente di 68 tonnellate di anidride carbonica, una delle principali cause dell’effetto serra.

– Rinnovabile è anche l’energia prodotta dalle pedalate dei milanesi che dall’1 al 6 dicembre avranno a disposizione quattro bici-generatori in Piazza della Scala per regalare energia pulita alla Prima e a Milano e ascoltare le arie dell’opera di Mozart. La pedalata elettrica è solo una delle iniziative che la compagnia elettrica milanese ha organizzato in città a dicembre e gennaio (consulta il sito, che si arricchirà del contributo dei milanesi stessi). Tra gli altri appuntamenti, il 5 dicembre al Piccolo Teatro Strehler la lezione spettacolo «Il Don Giovanni e la Commedia dell’arte» di e con Dario Fo, a cura di Franca Rame; il 6 dicembre «Don Giovanni, ma non solo: Daniel Barenboim e la Scala incontrano la città», al Teatro Atir Ringhiera di via Boifava 17. Il 7 dicembre, poi, dalle ore 18 le note del Don Giovanni giungeranno in contemporanea con il Teatro alla Scala in diversi spazi della città (al Teatro Atir Ringhiera, al Teatro della Cooperativa, all’Auditorium Cam, e nei cinema Apollo, Gloria, Gnomo, Palestrina e Uci Bicocca), coprendo idealmente tutte le periferie della città. Per la prima volta la diretta raggiungerà anche le carceri di San Vittore e di Bollate.

VUOI LA MUSICA? PEDALA

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto