Questo sito contribuisce all'audience di

La mostra mercato Mangia Bio di Avigliana il 5 giugno

di Posted on
Condivisioni

Il 5 giugno si terrà la terza edizione di “Avigliana mangia Bio”, una mostra-mercato organizzata dalla Pro Loco di Avigliana con la collaborazione di numerosi enti ed associazioni.
L’iniziativa ha l’obbiettivo di promuovere e valorizzare l’agricoltura biologica e i prodotti del territorio e di dare spazio alle numerose esperienze di filiera corta presenti sul territorio provinciale e regionale prevedendo la presenza di produttori biologici, locali, e a KM 0, operatori e rappresentanti dei gruppi di acquisto.
La seconda edizione ha registrato la presenza di una settantina di espositori, nonché la fattiva partecipazione dei Gruppi di acquisto e di alcuni loro fornitori, provenienti anche dalla Sicilia, dall’Abruzzo e dall’Emilia Romagna, che hanno animato la Festa dei GASAMICI.
Pur rimanendo i produttori biologici gli ospiti principali, “Avigliana Mangia Bio”, riunisce in un unica grande piazza, anche aziende locali e i “KM 0” della Coldiretti, nonché aziende specializzate nelle energie rinnovabili. Come per precedenti edizioni, anche quest’anno sarà organizzato un convegno aperto alla cittadinanza e ai visitatori.

La presenza organizzata dei Gruppi d’Acquisto, sta anche caratterizzando questo evento come una sorta di “borsino a cielo aperto” tra consumatori (affiliati o affiliandi ai Gruppi d’Acquisto) e le aziende produttrici. Tutto questo all’insegna di una filosofia di vita rivolta a costruire, attraverso una spesa intelligente e iniziando dal basso, un’economia sana, dove l’etica valga più del profitto, e la qualità sia più importante della quantità.

PROGRAMMA

Il programma, in linea di massima, sarà il seguente:

ORE 9.00
Apertura “Mostra Mercato” (solo produttori NON rivenditori) e ritrovo dei G.A.S. (gruppi acquisto solidali)

ORE 10.00
Laboratori del gusto ("Mani in pasta: impariamo a panificare" – “In cucina con lo Chef Dentone” – "Impariamo a fare il sapone con ingredienti naturali").

ORE 12.30
Incontro gastronomico/ menu con prodotti BIO

ORE 15.00
Convegno-Tavola rotonda “Il cibo e il lavoro che unisce” quale fattore determinante di sviluppo del territorio e della coesione sociale con la partecipazione di:
* Dott. Maurizio Mariani – Presidente "Consorzio Risteco", organismo protagonista di molte attività di ricerca e sperimentazione connesse alla Filiera corta;
* Dott. Vitaliano Alessio Stefanoni -Resp. per la comunicazione della C.N.A: “Slow fashion” La moda italiana a chilometri zero che fa bene a chi consuma e a chi lavora;
* Dott.sa Enrica Gay – Resp. C.N.A. per il Gruppo Giovani imprenditori: “MERCATO 2.0” L’artigianato e le reti artigianali alternative;
* Regione Piemonte
* Provincia di Torino
* Comune di Avigliana
* Coldiretti
* G.A.S
* A.I.A.B
* C.R.A.B

ORE 17.30
Spettacolo d’intrattenimento