Questo sito contribuisce all'audience di

La moda delle case eco-sostenibili

di Posted on
Condivisioni

È iniziato tutto con le nozze di William e Kate, organizzate e improntate sulla sostenibilità e da lì per molti vip e reali l’attenzione all’ambiente è diventata una vera e propria priorità. Dall’acquisto di due grandissime turbine delle dimensioni di dodici metri per quattro, volute dalla Regina Elisabetta per terminare la costruzione e rendere funzionante la propria centrale idroelettrica, alla totale svolta ecologista di Leonardo di Caprio: solo bici e macchine ibride, niente jet privati e modifica delle proprie dimore in stile eco friendly. Ad esempio, la sua villa a Los Angeles è dotata di pannelli solari, mentre quella a New York sorge all’interno del complesso di Riverhouse, una lussuosa struttura residenziale che rappresenta un modello d’avanguardia per l’architettura ecosostenibile.

Impianto fotovoltaico e solare termico per il riscaldamento e sistemi ad impatto zero per Edward Norton, che ha recentemente realizzato un programma Tv incentrato sui temi dell’ecologia in casa: Solar Neighbors, con i cui ricavi verranno donati pannelli solari alle famiglie povere di Los Angeles.

Scelte eco anche per Jennifer Aniston che ha deciso di installare pannelli solari sul suo tetto, di utilizzare sistemi di insonorizzazione per la riduzione dell’inquinamento acustico, di ricoprire il camino di celle solari e di realizzare un impianto per la conservazione delle acque. Tutte queste modifiche hanno avuto un importante ritorno anche in termini economici per l’attrice che quando comprò casa la pagò 13 milioni, investendone 15 per le ristrutturazioni: oggi vale ben 42 milioni di dollari. Sulla lista dei più virtuosi non potevano mancare, infine, Brad Pitt e Angelina Jolie, sempre pronti quando si tratta di compiere buone azioni: la celebre coppia, infatti, non solo si è molto spesa per ricostruire in maniera attenta all’ambiente la città di New Orleans, devastata dall’uragano Katrina, ma ha anche ridotto a zero le emissioni delle proprie abitazioni. Eco fa chic!

Ecoseven