La matematica non è un'opinione... | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

La matematica non è un’opinione…

di Posted on

58.870: sono i chilogrammi stimati di mancate emissioni in atmosfera di anidride carbonica e altri inquinanti nell’anno 2010 grazie agli impianti fotovoltaici pubblici (vedi tabella).

Con l’entrata in esercizio dei pannelli del bocciodromo, nel 2011 si prevede un incremento del 25%. Si tratta di un dato in difetto, perché non tiene conto del mancato consumo di gas o altre fonti fossili per il riscaldamento degli edifici scolastici, grazie all’impianto geotermico.

106.933: sono le bottiglie di plastica non utilizzate nell’anno 2010 grazie al Punto Acqua di piazza Paolo VI (vedi tabella); il dato non tiene conto delle mancate emissioni di Co2 derivante dalla riduzione del traffico veicolare per il trasporto delle bottiglie dalla produzione al consumo e del risparmio economico per le famiglie.

579.276: sono i chilogrammi di rifiuti non conferiti in discarica e avviati al riciclo nell’anno 2010 grazie alla raccolta differenziata “spinta” (vedi tabella).

La percentuale annua di raccolta differenziata è del 54,39% (nel mese di gennaio e nella prima settimana di febbraio erano ancora presenti i cassonetti); il dato di ottobre è del 64,62%. Si tratta di numeri importanti, che prevediamo migliorino nel 2011 grazie all’introduzione del calcolo della tassa in maniera puntuale.

Questa è la politica dei fatti, di cui va dato merito all’intera cittadinanza; le chiacchiere non ci interessano e le lasciamo volentieri ad altri.

A parlare è il sindaco di un comune di 1.800 abitanti, Dario Ciapetti, entrato a far parte da poco nella famiglia dei comuni virtuosi. Complimenti alla classe dirigente del Comune di Berlingo (BS), questo dimostra che cambiare si può, nei fatti!

Shares