Con la fine del Milano FIlm Festival, il 23 settembre, ha chiuso anche la Casa dei registi, un ostello temporaneo nel pieno centro di Milano. Come leggiamo sul blog Grand-Tour sul sito de Linkiesta, per questa edizione del MFF esterni ha scoperto e riaperto un edificio disabitato da mesi di proprietà del Comune per ospitare, gratuitamente, i molti ospiti stranieri.
La "casa" è una sistemazione spartana ma confortevole, in posizione davvero strategica per visitare la città: cinquanta posti letto, una grande terrazza per le ultime chiacchiere notturne, in varie lingue, cucina comune e bella vista sui Giardini di Porta Venezia, location ideale per chi approda a Milano solo per qualche giorno. Ci si potrebbe fare l’idea di una Milano accogliente e a buon mercato per giovani turisti globe-trotter! Ogni volta esterni ripensa spazi e luoghi dai più ignorati, dimostrando che è possibile – con molto senso pratico, poche risorse, tempi strettissimi, e moltissima buona volontà – approfittare meglio di quanto Milano può offrire.
D’altra parte il riuso temporaneo di spazi e strutture inutilizzate, pubbliche e private, in questi tempi difficili, non è tanto una moda quando un’ottima attitudine.