Questo sito contribuisce all'audience di

In Svezia l’auto elettrica si puo’ noleggiare

di Posted on
Condivisioni

Dopo il bike sharing sarà la volta dell’electric car-sharing? L’auto elettrica si potrà anche noleggiare, proprio come si fa con le bici. A fare da pioniere in questo esperimento è la Svezia, che ha messo a disposizione, a Malmo, Hiriko, un’auto elettrica piccola e noleggiabile. Così, oltre a far bene all’ambiente, l’auto elettrica, sarà anche utile alla società. Meno emissioni di Co2 nell’ambiente e velocità e comodità negli spostamenti per i cittadini. Le auto elettriche saranno a due posti, per facilitare anche gli spostamenti di coppie e famiglie.

L’idea di noleggio delle auto elettriche ricalca i sistemi di noleggio bici, già diffusi nel paese. Le persone potranno noleggiare le piccole automobili elettriche, individuando i luoghi di noleggio e la posizione delle auto con uno smartphone e pagando una piccola tariffa.

L’auto elettrica da noleggiare è e si rivelerà un’ottima idea per i cittadini che non amano prendere i mezzi pubblici o che, semplicemente, scelgono di lasciare a casa la propria auto perché troppo inquinante. Sarà utile anche a chi, improvvisamente, si ritrova per strada, con la propria auto non funzionante o senza benzina. E, soprattutto, sarà utile anche ai turisti che potranno noleggiare un’auto elettrica per visitare e girare la città.

L’auto elettrica Hiriko, che sfrutta tecnologie all’avanguardia, è stata realizzata da un consorzio di ricerca spagnolo, con la collaborazione del Mit di Boston.

Ecoseven