Questo sito contribuisce all'audience di

In Olanda la strada che ti informa se c’è ghiaccio

Condivisioni

Un kit in grado di rendere le strade sicure, funzionali ma soprattutto intelligenti: si chiama “Smart Highway” ed è una tecnologia progettata in Olanda che promette di rivoluzionare il trasporto su strada.

Luci interattive, sistemi di ricarica wireless, segnali stradali capaci di adattarsi alle condizioni del traffico e del meteo: sono questi i principali elementi che caratterizzano questo innovativo kit capace di riqualificare strade e autostrade.

Sviluppato dallo studio di progettazione Roosegaard in collaborazione con Heijmans, un’impresa di costruzione che si dedica alla realizzazione di grandi opere, il kit “Smart Highway” è ancora un prototipo ma potrebbe diventare presto realtà nella provincia di Branbant dove lo studio Roosegaard ha deciso di applicare il progetto.

In particolare, gli strumenti di cui si compone il rivoluzionario kit possono essere utilizzati in maniera separata o integrando le singole componenti in un’unica soluzione tecnologica.

Tra questi ad esempio troviamo “Dynamic Paint”, un particolare sensore che reagisce a determinate temperature e che utilizza una serie di disegni luminosi per informare gli automobilisti sulle condizioni dell’asfalto e per consigliare loro il giusto stile di guida. Ad esempio in caso di presenza di ghiaccio compare “magicamente” sull’asfalto un fiocco di neve.

“Glow in the dark” è invece una vernice fosforescente per la segnaletica stradale notturna. Le “wind lights” sono invece dei particolari lampioni per l’illuminazione delle strade che si attivano solo quando si avvicina un veicolo.

Il kit comprende inoltre anche la possibilità di riservare una corsia ai veicoli elettrici con inclusa la possibilità di ricaricarne la batteria in modalità wireless.

Un progetto all’avanguardia quindi, rispettoso anche dell’ambiente e del risparmio energetico: qualità che hanno permesso al team di architetti e designer ideatori della tecnologia di aggiudicarsi il premio Best Future Concept nell’ambito dei Dutch Design Awards.