In Germania nascerà la prima moschea eolica del mondo | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

In Germania nascerà la prima moschea eolica del mondo

di Posted on
Condivisioni

Simone Muscas

 

Mentre l’espressione “unire il sacro al profano” è universalmente conosciuta, non altrettanto si può dire per la frase ” unire il sacro all’ecologico”. Vi chiedo infatti: vi immaginereste delle pale eoliche installate in luoghi sacri quali chiese o moschee? Sicuramente, come me, fareste un po’ di fatica. Eppure in Germania, Paese con una certa lungimiranza in quanto a sostenibilità ambientale, un piccolo impianto eolico verrà installato sopra la cupola di una moschea.

L’iniziativa, da 2,5 milioni di euro, vedrà infatti la luce nella cittadina di Norderstedt, vicino ad Amburgo, grazie a un progetto dell’architetto amburghese Selcuk Ãnyilmaz. Motivo della scelta? Oltre ad un forte animo green, il progettista dice di aver optato per l’eolico anziché per il fotovoltaico (decisamente più idoneo secondo l’opinione dei più) in quanto quest’ultimo avrebbe reso molto meno in termini di produzione energetica essendo il sito più ventoso che non soleggiato.

Quindi molto presto, con buona pace dei detrattori dell’eolico (che vedono la presenza dei rotori impattanti per l’ambiente), sopra i due minareti alti 22 metri verranno installate alcune piccole pale da un metro e mezzo ciascuna di altezza che produrranno un terzo dell’energia elettrica necessaria alla moschea. Il progetto per il momento è stato approvato dalla comunità islamica locale. A breve si dovrebbe dare il via ai lavori.