In Austria il centro commerciale più ecologico | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

In Austria il centro commerciale più ecologico

di Posted on

Un impianto di riscaldamento che accumula e sfrutta il calore proveniente dal terreno. Risale attraverso 652 pali trivellati che sostengono le fondamenta e si accumula nella struttura per poi essere utilizzato durante tutto l’arco dell’anno. È questo il particolare sistema di approvvigionamento energetico geotermico alla base di quello che, in Austria, a Villach, è stato definito come il centro commerciale più ecologico del mondo.

LEGGI ANCHE: A Los Angeles la sede di Morphosis a energia zero

Atrio, questo il nome del complesso realizzato interamente con materiale ecocompatibile, ha richiesto 100 milioni di euro per la sua realizzazione. Non da meno i vantaggi però: dalla riduzione dei costi di gestione all’indipendenza dai combustibili fossili fino a un maggior risparmio. In particolare, la forza naturale del calore terrestre viene sfruttata lungo tutto il corso dell’anno. Durante i mesi freddi viene utilizzato per il riscaldamento tramite pompe di calore mentre nei periodi più caldi viene usato per il raffreddamento dell’edificio attraverso appositi impianti.

LEGGI ANCHE: Il centro commerciale? Dopo 14 anni decide il Tar

In questo modo non solo si riesce a coprire quasi la metà del fabbisogno energetico ma si contribuisce anche alla protezione del clima. Grazie all’approvvigionamento energetico geotermico, infatti, ogni anno vengono risparmiate 500 tonnellate di anidride carbonica.

Shares