Il Premio Non Sprecare introdotto dal Ministro Clini | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Il Premio Non Sprecare introdotto dal Ministro Clini

di Posted on

Come sarà il mondo tra dieci anni? Se lo chiederanno il ministro dell’Ambiente Corrado Clini e il giornalista e scrittore Antonio Galdo il 29 ottobre al Festival della Scienza di Genova. Crisi economica globale, consumi energetici fuori controllo, risorse idriche a rischio… nonostante scienziati e ricercatori abbiano chiarito ormai da anni l’esigenza di mettere a fuoco nuovi modelli produttivi e nuovi parametri di consumo per uno stile di vita più sostenibile, il mondo occidentale non sembra capace di immaginare un nuovo “mind set” per evitare la propria catastrofe.

Contemporaneamente, i Paesi in via di sviluppo pagano il loro tributo alle illusioni di un modello produttivo che ha ormai mostrato le sue falle strutturali, aggravando lo stato di emergenza ambientale planetario. Oggi più che mai il richiamo ad uno stile di vita all’insegna del non sprecare è di grande attualità: è per questo che esiste il nostro sito ed esiste un premio “Non Sprecare”, consegnato ogni anno a chi fornisce esempi concreti di stili di vita e modelli di produzione sostenibili, e ci dimostra che un nuovo mondo è possibile.

In occasione della cerimonia di consegna del Premio Non Sprecare 2012, Antonio Galdo dialoga con il Ministro per l’Ambiente Corrado Clini per immaginare insieme risorse e strumenti concreti utili a migliorare lo scenario dei prossimi dieci anni. La cerimonia (e la conferenza stampa introduttiva “2012-2022: immaginiamo il mondo tra dieci anni”) si svolgerà il 29 ottobre, alle 11:00 al Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, P.zza Matteotti 9. Per entrare basta il biglietto del festival, la prenotazione è consigliata.

PER SAPERNE DI PIU’ VISITATE LA SEZIONE PREMIO DEL SITO

Shares