Il Papa: i pedofili distruggono il sacerdozio

«Di recente abbiamo dovuto constatare con grande dispiacere che sacerdoti hanno sfigurato il loro ministero con l’abuso sessuale di bambini e giovani. Anzichè portare le persone ad un’umanità matura ed esserne l’esempio, hanno provocato, con i loro abusi, distruzioni di cui proviamo profondo dolore e rincrescimento». È quanto afferma Benedetto XVI in una lettera che […]

«Di recente abbiamo dovuto constatare con grande dispiacere che sacerdoti hanno sfigurato il loro ministero con l’abuso sessuale di bambini e giovani. Anzichè portare le persone ad un’umanità matura ed esserne l’esempio, hanno provocato, con i loro abusi, distruzioni di cui proviamo profondo dolore e rincrescimento». È quanto afferma Benedetto XVI in una lettera che ha inviato oggi ai seminaristi a conclusione dell’Anno Sacerdotale.

«La sessualità – dice il Papa nella lettera – è un dono del Creatore, ma anche un compito che riguarda lo sviluppo del proprio essere umano». «Quando non è integrata nella persona – prosegue -, la sessualità diventa banale e distruttiva allo stesso tempo», e «oggi vediamo questo in molti esempi nella nostra società. Secondo il Pontefice, «gli anni del seminario devono essere anche un tempo di maturazione umana», e «di questo contesto – spiega – fa parte anche l’integrazione della sessualità nell’insieme della personalità».

Torna in alto