Il mensile Focus lancia la mappa delle meduse nel Mediterraneo | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Il mensile Focus lancia la mappa delle meduse nel Mediterraneo

di Posted on
Condivisioni

L’aumento della temperatura del mare ha, tra i vari effetti, uno che si fa molto sentire nel Mediterraneo, ovvero la quantità di meduse.
Per affrontare il problema, in Italia Focus, il mensile Grüner+Jahr Mondadori diretto da Sandro Boeri, insieme con l’Università del Salento e il Cnr-Ismar, lancia la campagna “Occhio alla medusa”, che invita i cittadini a segnalare le meduse lungo le coste.
L’iniziativa ha, come obiettivo, il monitoraggio scientifico del fenomeno, ma anche l’offerta di un servizio di “meteo-meduse” per i bagnanti, con una novità: da quest’anno le segnalazioni potranno essere fatte anche per le coste spagnole e greche, oltre che per quelle italiane.
Per segnalare le meduse che si “avvistano” in mare, Focus mette a disposizione attraverso il sito web una mappa aggiornata in tempo reale sulla presenza degli animali lungo le nostre coste.
Oltre al sito, per le segnalazioni è possibile mandare un sms o mms (al numero 3332400712, facendo precedere il testo dalla scritta MED), e infine – altra novità – anche utilizzare una speciale app per iPhone già disponibile gratis, mentre quella per Android potrà essere scaricata dalla fine della prossima settimana.

Fonte: e-gazette