Giro del mondo sulla Rolls Royce elettrica | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Giro del mondo sulla Rolls Royce elettrica

di Posted on
Condivisioni

La Rolls Royce 120EX, la prima vettura elettrica nella storia del prestigioso marchio inglese, è tornata a casa in Inghilterra dopo aver terminato una duro programma di test in tutto il mondo. L’obettivo era valutare la fattibilità della tecnologia a emissioni zero su di una limousine lunga quasi 6 metri che pesa 2.700 chili. Per ora la casa non si sbilancia e prende tempo, annunciando che i risultati delle prove saranno resi noti nei primi tre mesi dell’anno prossimo. Ma è non è escluso che la Phantom a pile possa avere un seguito produttivo, magari in serie superlimitata. Il prototipo si è visto per la prima volta nel marzo scorso al Salone di Ginevra.

LA TRASFORMAZIONE– I tecnici inglesi hanno rimpiazzato il poderoso V12 benzina con due propulsori elettrici da 145 kw ciascuno che insieme sviluppano un potenza complessiva di 290 kw e una coppia massima di 800 Nm. Le batterie, che pesano più di 640 chilogrammi dovrebbero assicurare un’autonomia di 200 chilometri, mentre la velocità massima è stata limitata a 160 orari. I tempi di ricarica, però, non sono brevi: 8 ore con un caricatore trifase, che diventano 20 con una normale presa della corrente. Per questo la Rolls Royce pensa a sviluppare tecnologie a induzione ad alta capacità.