Giornata mondiale dell'ambiente, Avigliana (TO) | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Giornata mondiale dell’ambiente, Avigliana (TO)

di Posted on

Sono nove gli appuntamenti nel Comune di Avigliana (TO) per celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente, organizzata dall’assessorato alle politiche ambientali del comune, che si svolgerà dal 7 maggio al 5 giugno.

In questo ambito si celebrerà la festa dei piccoli Comuni “Voler bene all’Italia”, voluta da Legambiente per promuovere il patrimonio naturale ed artistico, spesso sconosciuto, delle piccole località della penisola.

Programma delle iniziative

14 maggio

Giornata per la pulizia straordinaria dell’Oltre Dora, con la partecipazione degli Ecovolontari, delle  associazioni Famija  ‘d Drubiaj e Rondò dei bimbi e di altre associazioni locali che aderiranno all’iniziativa.

28 maggio

Giornata di riflessioni naturalistiche sulla collina morenica (Pera Luvera) organizzata dall’Associazione Scuola per Via e dal Parco Naturale dei Laghi di Avigliana; Partecipazione al Festival dei Laghi Italiani sul lago d’Iseo,  1ª edizione dove, in collaborazione con il Parco Naturale dei Laghi, verranno presentate le  imbarcazioni solari.

29 maggio

Guardiani dell’Energia con la partecipazione delle scuole Don Campagna, A. Frank, Airone, N. Rosa e D. Ferrari. 

4 giugno

Partecipazione al progetto Sacra Natura con la riproposizione dei percorsi sostenibili di accesso alla Sacra di S. Michele, simbolo della Regione Piemonte; verranno inoltre allestiti punti di promozione del territorio. Mercatino delle 5 erre presso il nuovo ecocentro di viale Nobel per la promozione della raccolta, riduzione, riuso, riutilizzo e riciclo dei rifiuti, con la collaborazione dell’Acsel, degli Ecovolontari e dell’Associazione CEIM.

5 giugno

Avigliana Mangia Bio,  mostra mercato dei prodotti di agricoltura biologica ed a km zero, organizzata dalla Pro Loco.

Shares