Questo sito contribuisce all'audience di

Giornata mondiale della bicicletta: il 12 maggio Cyclopride a Milano e Napoli

Condivisioni

La più grande invenzione dell’uomo dopo la ruota? Le due ruote. E nella giornata mondiale che celebra questo grande passo avanti per il genere umano arriva a Milano e Napoli la prima edizione del Cyclopride, passeggiata ecologica a due ruote. Partenza a Milano da Piazza del Cannone (ore 10.45) e a Napoli in Piazza Plebiscito (ore 9.30). A tutti i partecipanti verrà consegnato un “sacco gara” contenente una pettorina, merende, istruzioni e consigli per l’uso della bicicletta e un libretto sulla bici dedicato ai più piccoli.

MILANO. Nel capoluogo lombardo il divieto di circolazione per auto e moto è previsto dalle 10 alle 18. Ad allietare la “DomenicaAspasso” questa pedalata di massa, con le strade libere dal traffico. Una grande biciclettata di 20km lungo un percorso cittadino che attraversa tutti i luoghi più belli del centro storico, ma non solo. Cyclopride vuole anche essere “un momento di incontro, di riflessione, e di divulgazione popolare sui grandi temi connessi alla mobilità sostenibile, alla smart city, a un modo nuovo di vivere la propria città e il proprio tempo libero, che ha come obiettivo principale quello si promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione in città”. Non fatevi sfuggire le occasioni di non spreco del giorno:  Bike MI offrirà quel giorno un’abbonamento giornaliero gratuito a chi vorrà provare il servizio di bike sharing, e uno sconto speciale a chi invece vorrà abbonarsi per tutto l’anno (25 € anziché 36 €). Inoltre, prima della partenza esibizione di un gruppo di ciclo acrobati e all’arrivo i Genitori Anti Smog organizzano il laboratorio per i più piccini “decora la tua bici“.

LEGGI ANCHE: Torna la manifestazione Bimbimbici

NAPOLI. Il raduno è previsto alle 8:30 in Piazza Plebiscito dove saranno allestiti stand informativi e iniziative a tema con la partecipazione di enti, e dove verranno dati in omaggio a tutti i partecipanti gadget, bevande e materiale informativo. La partenza sarà alle 9:30 e si passeggerà in bici lungo la pista ciclabile, andando a Fuorigrotta ed entrando nella Mostra d’Oltremare. Al ritorno si ripercorrerà la pista ciclabile raggiungendo Piazza Plebiscito verso le 10:30/11:00, dove al nostro arrivo ci sarà staffetta tra adulti e bambini, con la partenza dei partecipanti di Bimbimbici, la manifestazione nazionale FIAB dedicata ai bambini.

ECOQUIZ. Oltre a questi gadget, nel kit ci sarà anche un Ecoquiz con quesiti sulla raccolta differenziata dei vari tipi di imballaggi (legno, carta, plastica, acciaio, vetro, alluminio). Consegnando i quiz compilati nel gazebo allestito alla fine della pedalata sarà possibile ritirare in omaggio un gadget riciclato.

COME ISCRIVERSI. Per iscriversi alla maratona green basta recarsi in prima mattinata (dalle 9 a Milano e dalle 8.30 a Napoli) presso i banchetti del Cyclopride alla partenza e comunicare il proprio nominativo. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata anche online, sul sito web dell’evento www.cyclopride.it.

GIORNATA SOLIDALE. L’iniziativa sostiene l’associazione Gogreen Onlus nella ricerca contro il morbo di Duchenne, una forma di distrofia muscolare che colpisce i bambini.