Eolico: in Scozia primo parco sottomarino. Una turbina alimenta 500 abitazioni | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Eolico: in Scozia primo parco sottomarino. Una turbina alimenta 500 abitazioni

Condivisioni

Il primo parco eolico sottomarino si trova in Scozia, nelle fredde acque al largo delle isole Orcadi, in una zona caratterizzata da un movimento costantemente forte delle maree.

Qui è stata installata una turbina alta 30 metri in grado di generare elettricità. In particolare, la turbina dalla potenza di 1 Megawatt è in grado di soddisfare i bisogni energetici di 500 abitazioni dell’isola di Eday.

LEGGI ANCHE: Un’isola diventa un campo eolico offshore

Attualmente si sta cercando di verificare la resistenza e l’affidabilità della turbina: i risultati di questa prima fase di sperimentazione hanno raggiunto gli standard attesi e questo significa che ci sono le basi per estendere il progetto su larga scala.

L’obiettivo futuro, da raggiungere entro il 2015, è costruire una vasta rete di turbine dalla potenza complessiva di 10 MW. La Scozia si trova infatti in una posizione ideale per sfruttare l’energia marina e questo test servirà per poter analizzare al meglio quali modifiche apportare in modo da poter ricavare quantità sempre maggiori di energia elettrica sostenibile senza deturpare l’ambiente naturale.

LEGGI ANCHE: