Il primo parco eolico sottomarino si trova in Scozia, nelle fredde acque al largo delle isole Orcadi, in una zona caratterizzata da un movimento costantemente forte delle maree.
LEGGI ANCHE: Un’isola diventa un campo eolico offshore
PARCO EOLICO SOTTOMARINO SCOZIA
Qui è stata installata una turbina alta 30 metri in grado di generare elettricità. In particolare, la turbina dalla potenza di 1 Megawatt è in grado di soddisfare i bisogni energetici di 500 abitazioni dell’isola di Eday.
Attualmente si sta cercando di verificare la resistenza e l’affidabilità della turbina: i risultati di questa prima fase di sperimentazione hanno raggiunto gli standard attesi e questo significa che ci sono le basi per estendere il progetto su larga scala.
L’obiettivo futuro, da raggiungere entro il 2015, è costruire una vasta rete di turbine dalla potenza complessiva di 10 MW. La Scozia si trova infatti in una posizione ideale per sfruttare l’energia marina e questo test servirà per poter analizzare al meglio quali modifiche apportare in modo da poter ricavare quantità sempre maggiori di energia elettrica sostenibile senza deturpare l’ambiente naturale.