Questo sito contribuisce all'audience di

Ecco il cassonetto che ti regala il buono spesa

Condivisioni

Riciclare plastica, alluminio, carta, vetro e ottenere in cambio un buono spesa. Tutto questo sarà possibile grazie a Greeny, il cassonetto intelligente che ci permetterà non solo di imparare a dividere correttamente i materiali da riciclare ma anche di guadagnare punti premio utili per ottenere sconti nei negozi che aderiscono all’iniziativa.

Inventato dall’azienda italiana Eurven, specializzata nella realizzazione di sistemi di “riciclo incentivante”, Greeny si presenta come un dispositivo in grado di separare e comprimere i rifiuti. Nel caso delle bottiglie di plastica ad esempio, presenta uno scompartimento in cui riporre i tappi e un altro dove inserire le bottiglie. Una volta separati correttamente, la macchina provvede a schiacciarli in modo da ridurre lo spazio occupato. Finita l’operazione, il cassonetto rilascia uno scontrino che può essere usato per ottenere uno sconto sulla spesa.

Così Greeny, installato, in ufficio, vicino al distributore di caffè e bibite, non solo permette all’azienda di ridurre le spese per la gestione dei rifiuti ma allo stesso tempo consente ai dipendenti di trarne una piccola fonte di guadagno. Stessa cosa al supermercato: non solo aiuterete l’ambiente ma guadagnerete anche dei soldi da spendere all’interno del punto vendita.

Un’invenzione utile che incentiva la salvaguardia dell’ambiente e che sarà presentata nel corso di Ecomondo 2012, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, in corso a Rimini fino al 10 novembre.