E lo scontrino fiscale dove lo butto? Strano ma vero: non nel contenitore della carta

Lo scontrino fiscale in quale bidoncino dei rifiuti deve essere gettato? La domanda sembra facile e viene da rispondere senza dubbi: in quello della carta. In pochi sanno, invece, che la carta degli scontrini fiscali non può essere riciclata. Strano no? Sembra carta a tutti gli effetti e invece siccome si tratta di carte termiche […]

riciclo

Lo scontrino fiscale in quale bidoncino dei rifiuti deve essere gettato? La domanda sembra facile e viene da rispondere senza dubbi: in quello della carta. In pochi sanno, invece, che la carta degli scontrini fiscali non può essere riciclata. Strano no? Sembra carta a tutti gli effetti e invece siccome si tratta di carte termiche i cui componenti reagiscono al calore, creano problemi al riciclo. La carta degli scontrini è coperta su un lato da un colorante e da un agente di reazione che fa cambiare colore al foglio nei punti in cui viene riscaldato. In pratica l’inchiostro è già dentro la carta e compare se sottoposto a sollecitazioni.

Lo stesso discorso vale naturalmente per i biglietti dell’autobus e per gli scontrini rilasciati al Bancomat. Pare tra l’altro che in passato gli scontrini fossero su carta comune e potessero essere tranquillamente considerati rifiuti riciclabili. Col tempo però gli scontrini sono diventati necessari per far valere le garanzia e quindi si è sentita l’esigenza di usare la carta termica per assicurarne la durata. Considerato però l’alto numero di scontrini che vengono stampati ogni giorno, sarebbe opportuno trovare una soluzione che ne permetta il riciclo. (Alessandra Severini)

 

Fonte: Ecoseven

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto