Dubbi sulla differenziata? Vi aiuta l'app sul cellulare | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Dubbi sulla differenziata? Vi aiuta l’app sul cellulare

di Posted on

Capita a tutti di avere qualche perplessità quando si fa la raccolta differenziata: il rischio di sbagliare è all’ordine del giorno, con un grande danno per il nostro pianeta. Ricordiamo infatti, che per Non Sprecare davvero dobbiamo cominciare a farlo dai piccoli gesti di ogni giorno. Affidiamoci allora a un’utilissima applicazione per il telefono cellulare: si chiama Dizionario dei rifiuti e vi aiuterà a sciogliere ogni dubbio sulla raccolta differenziata.

Un articolo di Ecoblog.it vi dà alcune indicazioni in merito: potete usare il programma online o scaricare l’applicazione per Android, ideata da Francesco Cucari. E’ lo strumento ideale se non abbiamo a portata di mano le indicazioni fornite nel materiale informativo dalle diverse aziende addette alla raccolta e allo smaltimento. Solitamente, infatti, con l’avvio della raccolta differenziata e del porta a porta ci sono incontri destinati a rispondere alle domande dei cittadini, con la distribuzione di eco-dizionari e l’attivazione di un numero verde per venire incontro ad eventuali dubbi in special modo nelle prime fasi. Cucari, però, ci dota di un ulteriore strumento, sicuramente più immediato del cartaceo. Le sue fonti dichiarate sono le principali società di gestione dei rifiuti del territorio nazionale: l’Ama di Roma, l’Amsa di Milano, il Cidiu di Torino, l’Acea Pinerolese, la CSA Ambiente, Basilicata Pulita, Asia Benevento.

Basta inserire il nome del rifiuto (in tutto sono registrati 1020 rifiuti) per ottenere indicazioni sul corretto smaltimento e sapere subito se va nell’umido piuttosto che nel secco indifferenziato o ancora se è un materiale pericoloso.

Shares