Codice a barre sulle bottiglie di vino, per scegliere con il cellulare | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Codice a barre sulle bottiglie di vino, per scegliere con il cellulare

di Posted on
Condivisioni

Vedere la vigna dove l’uva e’ stata colta, o la botte dove e’ invecchiato mentre si sceglie una bottiglia nello scaffale della nostra enoteca. O conoscere caratteristiche, accompagnamenti e gradazione seduti al tavolo del ristorante, nel dubbio se abbinare un pinot nero o un sauvignon alla pietanza da gustare. Semplice secondo i creatori di Cellar Key, che hanno messo a punto un sistema di etichettatura attraverso i codici a barre. Avvicinando al vetro il proprio smartphone, questo tag da’ una serie di informazioni sulla bottiglia prescelta. Indirizzando il cliente sulla scelta del vino giusto.

IL PROGETTO ? The Cellar Key nasce dalla collaborazione tra la societa’ tecnologica Scanbuy e il produttore ed esportatore americano Lion Nathan Wine Group. I codici a barre bidimensionali, sempre piu’ diffusi su prodotti (ma anche sui giornali) per dare informazioni aggiuntive sulla merce, sono stati applicati su sei vini differenti del produttore e messi in commercio con la nuova etichettatura applicata al collo delle bottiglie. I primi produttori che hanno aderito al progetto vengono da Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Argentina. Il potenziale acquirente potra’ scaricare sul suo smartphone l’applicazione per poterli leggere, collegandosi al sito www.getcellarkey.com, poi avvicinera’ l’apparecchio al codice QR (Quick Response) bidimensionale, e da li’ partira’ la sua esperienza: tour video dei vigneti, interviste con i produttori, accostamenti e qualita’ organolettiche del prodotto, foto e non ultima la possibilita’ di condividere sui social network quel che si sta vedendo e ascoltando, nonche’ una voce che permette anche di leggere le recensioni altrui su altri siti.

SVILUPPI ? Oltre ai colli delle bottiglie, il tag informativo potra’ essere esportato altrove: per esempio sullo scaffale del negozio o del supermercato dove vengono posizionate le bottiglie, o ancora meglio, gli inventori di Cellar Key scommettono particolarmente sull’accostamento del codice al prezzo nella carta dei vini dei ristoranti, per motivare il cliente alla scelta e informarlo.