Citta', nasce un' applicazione per segnalare problemi. In tutta Italia | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Citta’, nasce un’ applicazione per segnalare problemi. In tutta Italia

di Posted on

Aiutare la propria città dal proprio cellulare, iPhone o android? Oggi si può. È nato AidYourCity, un software che permette ai cittadini di segnalare problemi di emergenza e di seguirne lo sviluppo fino alla soluzione. L’Italia va aiutata tutti insieme. Per questo, da ogni singola regione, città o paesino della Penisola sarà possibile controllare se il problema è stato notificato alle autorità competenti e se queste ultime si sono mosse per risolverlo.

Uno strumento di “cittadinanza attiva” come ha spiegato il creatore del sistema Ernesto Lombardi. “Il progetto è stato ideato quasi due anni fa ed è on line da maggio scorso, svolgendo una doppia azione: aumento della visibilità dei problemi e, quindi, rapidità della risoluzione”.

Sul sito www.aidyourcity.com anche i Comuni, iscrivendosi al sistema, possono rispondere direttamente alle segnalazioni, attraverso un forum che li mette direttamente in contatto con il singolo utente. “Con questo sistema – ha commentato Lombardi – si eliminano molti passaggi burocratici tipici della comunicazione tra cittadino e istituzioni e ciò permette di risparmiare tempo e soldi”.

Un servizio pensato veramente per tutti gli utenti della città: per i media che possono disporre di un applicativo pensato appositamente per le testate online fortemente radicate nelle varie realtà locali, per i blogger e per le associazioni no-profit, che potranno collaborare utilizzando per le proprie segnalazioni direttamente la propria pagina internet. Basterà un semplice messaggio per migliorare la quotidianità di ognuno

Ecoseven

Shares