Carpooling, con la crisi boom di viaggi condivisi

Cresce il numero degli italiani pronti a condividere le automobili private per ridurre i costi del trasporto. Il fenomeno del ‘carpooling’, finora maggiormente diffuso nel nord dell’Europa, in Francia, in Germania e negli Stati Uniti, infatti, inizia a prendere sempre più piede anche a casa nostra, complici la crisi economica e il caro carburanti. Su […]

Cresce il numero degli italiani pronti a condividere le automobili private per ridurre i costi del trasporto. Il fenomeno del ‘carpooling’, finora maggiormente diffuso nel nord dell’Europa, in Francia, in Germania e negli Stati Uniti, infatti, inizia a prendere sempre più piede anche a casa nostra, complici la crisi economica e il caro carburanti.

Su Quotiano.net leggiamo che BlaBlaCar.it e Carpooling.it, i due network italiani con il maggior numero di utenti, hanno registrato in questi mesi un boom del numero di passaggi condivisi rispetto al 2011: +250% per la società che fa parte del network europeo Carpooling.com (3,8 mln di utenti registrati in Ue) e un trend più che triplicato per il portale che fa parte del network internazionale BlaBlaCar (oltre 2 mln di utenti).

I due portali permettono agli automobilisti che hanno dei posti liberi in macchina di metterli a disposizione di altre persone che percorrono lo stesso tragitto, in cambio di un contributo spese. Quest’estate, in Italia, spiega all’Adnkronos, Olivier Bremer, country manager di BlaBlaCar.it, ‘’sempre più persone, a causa della crisi economica e del caro carburanti, cercano delle alternative e si affidano al carpooling per abbassare i costi del trasporto. A luglio rispetto al mese di giugno il numero dei passaggi condivisi in Italia è raddoppiato’’. Durante l’anno, rileva Bremer, ‘’la tratta che registra un maggior numero di offerte è quella tra Roma e Milano. Con le ferie, invece, quelle con piu’ offerte sono le tratte tra la Lombardia e il Sud: il versante adriatico (Marche, Puglia…) ma anche la Campania, la Sicilia e la Calabria’’. Un trend, questo, che trova conferma anche nei dati di Carpooling.it. Quest’estate, rileva il network, il fenomeno del carpooling sembra interessare prevalentemente il Nord (Milano e Torino), ma anche il Centro con Roma e Firenze in vetta alla classifica. Non mancano, comunque, anche viaggi in direzione Sud, con un incremento rispetto al 2011 delle richieste ed offerte per Napoli e Bari.

A livello europeo, rileva il network Carpooling, le città da e per cui si fa più carpooling quest’estate sono Monaco di Baviera (Germania), Vienna (Austria), Parigi (Francia), Zurigo (Svizzera), Bruxelles (Belgio), Praga (Repubblica Ceca), Breslau (Polonia), Madrid (Spagna), Amsterdam (Paesi Bassi) e Milano che quest’anno figura nel ‘ranking europeo’. Il viaggio ‘low cost’ per i spostamenti di media e lunga distanza per mete nazionali e internazionali, in questa fase economica difficile per le famiglie italiane, sempre particolarmente conveniente. ‘’Il risparmio, nel caso ideale in cui si riesce a riempire l’auto con tre viaggiatori -sottolinea il country manager di BlaBlaCar.it- è del 75%. Da Roma a Milano, per esempio, si spende soli 30 euro contro 120 euro se si viaggia da soli’’. Una stima che trova conferma anche nei dati di Carpooling.it, che sostiene che chi viaggia in auto insieme ad altri risparmia fino al 75% sul costo del viaggio: chi fa carpooling regolarmente, infatti, puo’ risparmiare oltre 1.000 euro all’anno.

Secondo i dati Federconsumatori 2012, rapporto Aci-Censis ‘Automobile 2011’, infatti, emerge che nel 2012 l’aumento della spesa per il carburante è stato di 18 euro al mese per chi viaggia in auto da solo contro 6 euro al mese in media per un guidatore con due passeggeri a bordo: all’anno fare il pieno costa 1.530 euro mentre solo 500 euro per chi sceglie il carpooling. I risparmi che si possono fare con il carpooling, sottolinea Bremer, ‘’non si possono paragonare’’ con gli altri tipi di trasporto. ‘’E’ un servizio last minute, in cui puoi trovare un passaggio anche per il giorno dopo, allo stesso prezzo. Non aumenta all’ultimo minuto come puo’ accadere con altri tipi di trasporto’’.

Risparmio, ma non solo. Condividere la stessa auto ha ripercussioni positive anche sull’ambiente. In due anni Carpooling.it ha calcolato, che con i 85.280 viaggi mediati in Italia attraverso il suo portale sono state risparmiate 12.500 di tonnellate di Co2. Infine, il carpooling è anche sinonimo di socializzazione: viaggiando in compagnia, infatti, si abbattono stess e monotonia dei tragitti lunghi e si possono fare delle nuove amicizie. "Il trend in crescita in Italia – sottolinea Olivier Bremer, country manager di BlaBlaCar.it – si spiega anche dal calo delle remore delle persone interessate al servizio e che possono temere per la propria sicurezza. La gente si è tranquilizzata e si può conoscere anche prima di viaggiare. Noi, in particolare, siamo molto severi sulle iscrizioni. Cerchiamo di fare in modo che tutti gli utenti che vogliono contattare altri utenti siano iscritti in modo da creare profili e feedback’’.

Torna in alto