Bologna, un volume sullo spreco di cibo in Italia

"Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità" è un’indagine realizzata da Fondazione per la Sussidiarietà e Politecnico di Milano in collaborazione con Nielsen Italia. Il volume (Edizioni Guerini e Associati) verrà presentato giovedì 27 settembre alle 17.00 a Bologna, Carisbo, Sala del Cento in via Farini 22. La ricerca affronta il tema […]

"Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità" è un’indagine realizzata da Fondazione per la Sussidiarietà e Politecnico di Milano in collaborazione con Nielsen Italia. Il volume (Edizioni Guerini e Associati) verrà presentato giovedì 27 settembre alle 17.00 a Bologna, Carisbo, Sala del Cento in via Farini 22.

La ricerca affronta il tema delle eccedenze alimentari e dello spreco di cibo in Italia. L’indagine offre stime approfondite e dettagliate delle eccedenze e dello spreco nei diversi stadi della filiera agro-alimentare, incluso il consumo domestico, e illustra le modalità di gestione con le quali imprese e realtà sociali possono trasformare le eccedenze in risorse per la lotta alla povertà alimentare. Introduce e modera Andrea Giussani, presidente Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Torna in alto