Questo sito contribuisce all'audience di

Bioedilizia: ad Amburgo sorgeranno cinque moderne palafitte alimentate da acqua, sole e terra

Condivisioni

I progressi e le innovazioni nel campo dell’architettura ecosostenibile non si fermano anzi procedono a pieno ritmo, soprattutto in Germania, dove negli ultimi anni si è giunti alla realizzazione di tutta una serie di soluzioni abitative costruite non solo nel rispetto dell’efficienza energetica e ambientale ma anche dell’innovazione  e della creatività.

Vi abbiamo già segnalato la Biq-house, il primo edificio alimentato esclusivamente da alghe e costruito a  Wilhelmsburg, a pochi chilometri da Amburgo.

LEGGI ANCHE: Consumi energetici ridotti nel palazzo con le facciate in micro alghe

Questa volta è invece proprio ad Amburgo che la terra, l’acqua e il sole saranno le uniche fonti che alimenteranno e riscalderanno le WaterHouse, cinque moderne palafitte ad energia ed emissioni zero.

Fonte: www.iba-hamburg.de/

Come leggiamo su Rinnovabili, i cinque edifici, il cui progetto è dello studio Schenk + Waiblinger Architects, sorgeranno all’interno del fiume Elbe, il principale corso d’acqua di Amburgo e accoglieranno complessivamente 34 nuove unità abitative galleggianti.

I palazzi saranno realizzati mediante l’impiego di materiali ad altissimo isolamento e faranno ricorso all’energia geotermica per il loro riscaldamento e per l’approvvigionamento di acqua calda.

L’energia elettrica verrà infine assicurata dall’installazione di pannelli e moduli solari e fotovoltaici mentre le soluzioni tecnologiche smart building unite all’impianto domotico permetteranno agli abitanti di mantenere sotto controllo i propri consumi.

LEGGI ANCHE: