Questo sito contribuisce all'audience di

Auto Elettrica, Fiat e Acea si uniscono per promuovere la mobilita’ sostenibile a Roma

di Posted on
Condivisioni

Fiat e Acea si impegnano nella mobilità elettrica. Insieme hanno presentato, oggi, al Sindaco di Roma Gianni Alemanno, un Memorandum d’Intesa relativo allo sviluppo di un progetto pilota, della durata di 18 mesi, sulla mobilità elettrica nella capitale.

Fiat metterà a disposizione della multiutility romana, attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente, 80 veicoli commerciali, Fiat Fiorino cargo, a trazione elettrica.  Quaranta di questi sono stati già consegnati e sono attivi per le strade del Capoluogo laziale. Gli altri 40 arriveranno a breve nella capitale. L’accordo prevede anche la condivisione delle informazioni tecniche relative al funzionamento dei veicoli e uno studio congiunto dei possibili sviluppi in tema di mobilità elettrica, nel territorio di Roma Capitale. 

Acea Distribuzione, invece, ha programmato i suoi investimenti -oltre  110 milioni di euro-  per i prossimi 5 anni,  nello sviluppo di reti intelligenti (smart grid) nella città di Roma.  L’intesa prevede  l’ammodernamento e l’automazione degli impianti esistenti, lo sviluppo di impianti di accumulo di energia e l’utilizzo diffuso di veicoli a trazione elettrica. 

Ecoseven