Tavoli capaci di produrre energia per le nostre case? Si, è possibile; ho infatti scoperto un particolare prodotto proprio con queste caratteristiche. Si chiama Sun Table ed è appunto un tavolo (da ambiente esterno) attraverso il quale è possibile ricaricare dispositivi elettronici sfruttando la luce del sole. Qualche tempo fa gli amici di Gadgetblog.it ci descrissero una tecnologia con caratteristiche simili, tuttavia da utilizzarsi in ambienti interni.
Il tavolo solare, che nasce da un’idea dei designer newyorkesi Devang A. Shah e Mike Low, è composto di acciaio, alluminio, teak, fibra di vetro, acrilico ed è ovviamente dotato di pannelli fotovoltaici. É provvisto naturalmente di una batteria per l’accumulo della ricarica: questa è situata sotto il piano di appoggio ed impiega circa quattro ore di esposizione al sole per ricaricarsi completamente. Una volta raggiunta la ricarica, viene dato un avviso acustico. Sun Table ha anche un tasto di accensione/spegnimento e un display che indica sia il tempo di ricarica che il voltaggio rimanente.
La resistenza all’acqua è ovviamente una prerogativa del prodotto (essendo concepito per ambienti esterni), tuttavia non sono riuscito a capire se in situazioni più problematiche, per esempio durante una grandinata, sia altrettanto affidabile. La sua durata di vita è stimata intorno ai 25 anni e, una volta dismesso, i suoi componenti sono riciclabili al 90%.