Alphafood produce proteine alimentari dagli insetti

Una start up di origine siciliana ha scommesso sull’allevamento degli insetti per produrre farina di grillo, molto ricca di proteine.

alpha food

ALPHAFOOD

Il progetto Alphafood nasce a Catania nel 2022 da Marcello Reale, Luigi Parisi, Davide Carloni e Paolo Mantione. La startup punta a creare un allevamento di insetti verticale destinato alla produzione di farina e altri cibi. In particolare, l’insetto su cui si sono concertati i fondatori di Alphafood è il grillo. Questo insetto fa bene all’ambiente e all’essere umano. Per cento grammi di farina di grillo ci sono settanta grammi di proteina con un utilizzo di soli sette litri di acqua. Questo settore emergente non solo offre un’alternativa sostenibile alla produzione di proteine, ma può anche ridurre l’impatto ambientale generale. Infatti, l’allevamento di insetti, richiede molto meno terreno, acqua e risorse alimentari rispetto agli attuali sistemi di allevamento tradizionale.

alphafood

Alphafood

PROTEINE ALIMENTARI DAGLI INSETTI

Ma perché gli insetti? Innanzitutto, sono molto efficienti nella conversione di cibo in proteine, richiedono meno acqua e terreno rispetto alle tradizionali fonti di proteine animali e producono meno emissioni di gas serra. Grazie alle loro caratteristiche chimico nutrizionali, gli insetti, possono diventare una valida alternativa alle fonti di proteine animali attuali. La proteina prodotta da Alphafood è di alta qualità e può essere utilizzata per la produzione di alimenti per animali e per l’uomo. Dallo scarto dell’allevamento si ottiene un concime ricco di nutrienti per le piante e per il suolo grazie al suo apporto di sostanza organica e azoto. Il gruppo di ricerca di Alphafood sta lavorando per portare questa idea innovativa alla portata di tutti, e il progetto ha già ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua innovazione e sostenibilità. Insomma, Alphafood rappresenta una soluzione sostenibile ed efficace per affrontare le sfide della produzione alimentare e promuovere una dieta sana e sostenibile.

Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2023, nella sezione Startup. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.

I PROGETTI IN CONCORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2023:

Torna in alto