Quasi il 50 per cento dei bambini in Italia risulta in sovrappeso, secondo le ultime statistiche dell’Istituto superiore della Sanità. Che fare?
ALIMENTAZIONE CORRETTA BAMBINI
Il punto di partenza è quello di educare, in modo leggero e senza prescrizioni impossibili da sostenere, i bambini a una corretta alimentazione. Ed anche al gradimento dei cibi naturali, la risposta più efficace contro le merendine cariche di grassi e le bibite imbottite di zuccheri.
LEGGI ANCHE: Le malattie che i bambini rischiano con gli eccessi del cibo-spazzatura
ALIMENTAZIONE CORRETTA UMBERTO VERONESI
Un aiuto prezioso alle mamme arriva da un libro della Fondazione Umberto Veronesi, a cura di Marco Bianchi e Lucilla Titta, intitolato I cibi che aiutano a crescere (edizioni Mondadori). Dentro trovate molti consigli pratici e facili da seguire: dalla spesa alle ricette per colazione, pranzo e cena. E trovate anche tante risposte alle vostre domande di genitori per accompagnare i bambini sulla strada della corretta alimentazione.
PER SAPERNE DI PIÙ: La tavola dei bimbi, soluzioni creative e low cost
“Con questo libro vogliamo sostenere le famiglie nel ruolo di difficile di genitori anche a tavola. Un luogo apparentemente banale perché quotidiano, al contrario sempre più centrale nella salute della famiglia” scrive Veronesi nella sua introduzione. Un appello alle mamme, al quale seguono i mille consigli utili.