Ad ottobre anche in stazione arriva la colazione solidale | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Ad ottobre anche in stazione arriva la colazione solidale

di Posted on
Condivisioni

Ad ottobre la colazione puo’ diventare equosolidale. E’ il modo "giusto" di iniziare la giornata secondo Altromercato (www.altromercato.it), la principale organizzazione di commercio equo e solidale in Italia, che propone uno stile di vita consapevole con la terza edizione di Equopertutti,  dall’8 al 23 ottobre 2011.

”Un piccolo gesto quotidiano come bere un caffè o mangiare un biscotto – sottolinea il direttore generale di AltroMercato Paolo Palomba – puo’ cambiare le regole del mercato, contribuendo a costruire un’economia nuova, più giusta al Nord come al Sud del mondo, il cui obiettivo primo sia il benessere degli esseri umani e dell’ambiente. I prodotti Altromercato sono buoni anche da un punto di vista sociale perche’ realizzati da piccoli gruppi di artigiani e coltivatori che senza l’aiuto del fair trade non avrebbero possibilità di accedere al mercato”.

La protagonista della terza edizione sarà la colazione equosolidale. Durante Equopertutti l’intera rete nazionale delle Botteghe Altromercato e molti supermercati lanceranno una promozione speciale per far conoscere l’ampia offerta dei prodotti per la colazione. Inoltre i suoi soci, organizzeranno un’articolata maratona di eventi: incontri organizzati dalle Botteghe con quattro produttori giunti dal Kenya, Sri Lanka, Paraguay ed Egitto, volto e voci del commercio equo.

Verranno offerte colazioni nelle maggiori piazze italiane e nelle Botteghe; si potranno degustare caffè nelle principali stazioni del gruppo Grandistazioni (Milano Centrale, Roma Termini, Bologna Centrale, Napoli Centrale e Torino Porta Nuova) e Centostazioni (Alessandria, Asti, Vercelli, Bolzano, Padova, Pordenone, Trento, Parma, Piacenza, Arezzo, Grosseto, Modena, Rimini, Pisa, Livorno, Caserta) nei giorni 10 e 11 ottobre. In queste date le persone che transiteranno nelle stazioni aderenti potranno trovare i volontari e i soci Altromercato pronti ad offrire loro un buon caffè equosolidale, l’offerta di caffè sarà disponibile 7 alle 9 in Centostazioni e dalle 8 alle 10 in Grandistazioni e dalle e dalle 14 alle 16 in entrambi i circuiti. Verrà inoltre distribuita a tutti una cartolina con in omaggio un  cioccolatino equosolidale.
Inoltre a tutte le persone che avranno voglia di conoscere si avrà la possibilità di assaggiare una gustosa merenda composta da tre prodotti Altromercato a 1 euro. Nel periodo della manifestazione si potrà  vedere lo spot di Equopertutti che verrà trasmesso nei video del circuito Grandistazioni e Centostazioni. Ulteriore novità di quest’anno è la collaborazione con Paluani grazie alla quale Equopertutti sarà presente a Verona durante la partita Chievo-Juventus che si terrà il 16 ottobre. Per saperne di più sui nostri numerosi eventi e per provare il nuovo gioco “Altrogusto” visita il sito www.equopertutti.it e la fan page www.facebook.it/altr0mercato

Fonte: Slow tourism club