Questo sito contribuisce alla audience di

Come far mangiare la frutta ai bambini: tante idee creative e fantasiose (Foto)

Tagliare l'anguria a forma di stella, fare uno spiedino di mirtilli, disegnare faccine con la frutta: ecco tante idee creative per convincere i piccoli a fare una scorta di vitamine, in maniera divertente.

Come far mangiare la frutta ai bambini: tante idee creative e fantasiose (Foto)
Idee per far mangiare la frutta ai bambini
di
Condivisioni

IDEE PER FAR MANGIARE LA FRUTTA AI BAMBINI -

Se ci riflettete un attimo, l’intero meccanismo della dieta alimentare, anche per i più grandi, si poggia su una parola chiave: abitudine. E quindi, la cosa allo stesso tempo più semplice e più difficile, è quella di trasmettere ai bambini, fin da piccoli, buone abitudini alimentari. A partire dal mangiare la frutta e la verdura. Per spingerli su questa strada, però, bisogna anche riuscire a muoversi come con una tastiera, ovvero utilizzando più strumenti. Il colore variegato dei frutti (alcuni bambini non amano il verde), una buona combinazione dei piatti, qualche incentivo in termini di premi, alcune accortezze sulla tavola.

Se trasmettiamo ai bambini l’abitudine di consumare frutta e verdura, sicuramente vedremo i più piccoli mantenere e consolidare questa sana pratica anche da adulti. Come consigliano le dott.sse Marta Stella e Sara Luna Bruzzone, pedagogiste, psicoterapeute e blogger di Mamme Che Fatica, a seconda della fascia di età si può iniziare con la purea di pera o di mela e poi introdurre progressivamente gli altri frutti. Imparare a mangiare e apprezzare frutta e verdura non è un dono, come pensano in molti, ma una vera e propria abitudine al gusto. E con i bambini che mangiano tutto e rifiutano categoricamente il colore verde, è importante, dal punto di vista psicopedagogico, insistere con dolcezza e provare ad assaggiare almeno in parte. Col tempo apprezzeranno anche le temutissime verdure.

LEGGI ANCHE: Muffin alle carote e spremuta di arancia, un dolce perfetto per la colazione dei bambini

COME CONVINCERE I BAMBINI A MANGIARE LA FRUTTA E LA VERDURA -

Ciò che conta è anche il nostro atteggiamento di fronte al bambino a tavola. Se manteniamo un comportamento fermo e coerente senza scendere troppo a compromessi (“se finisci tutto arriva un premio”) sarà più semplice e naturale apprezzare la verdura nel piatto. Talvolta se arricchita con del formaggio o altro il gusto diventa ancora più invitante. In alternativa alle merendine, invece, ricche di conservanti, suggeriamo di organizzarsi con dei piccoli barattolini e di farsi aiutare dai bambini nella preparazione: qualche fettina di mela disidratata, qualche noce spezzettata e una manciata di uva sultanina costituiscono un gustoso snack in formato take-away da consumare al parco o in giro per la città. Iniziate fin da subito e variate spesso la tipologia di frutta e verdura, privilegiando quella di stagione. Andare al mercato con i bambini e comprare insieme gli ortaggi è già un modo per sensibilizzarli e farli sentire partecipi.

Un altro segreto per convincere i più piccoli a mangiare mele, kiwi, banane, fragole, anguria o arance è l’impiattamento: a volte decorare la frutta nel piatto o divertirsi insieme ai piccoli a ritagliare una stella dall’ananas o un cuoricino dall’anguria può rivelarsi un ottimo modo per convincerli a mangiare questi alimenti così preziosi per la loro salute.

PER APPROFONDIRE: Come far mangiare la verdura ai bambini, la ricetta dei muffin salati

TRUCCHI PER FAR MANGIARE LA FRUTTA AI BAMBINI -

Qui di seguito proviamo a darvi qualche dritta per far crescere i non-sprechini con un concetto di alimentazione sensato e abituarli fin dalla tenera età a consumare frutta:

  • Per cominciare, se il bimbo ha fatto un pranzo abbondante, non servite la frutta a fine pasto, ma proponetela per la merenda.
  • Portate con voi i piccoli al mercato e coinvolgeteli nella scelta della frutta spiegando loro anche l’importanza di mangiare frutta di stagione. Se avete un giardino, un’altra idea è quella di provare a coltivare insieme ai bambini un albero da frutta: saranno più motivati a mangiare i frutti che loro stessi hanno contribuito a far crescere.
  • Coinvolgete i bimbi nella preparazione di una bella macedonia, facendo scegliere loro la frutta che vogliono mangiare.

SAMANTHA LEE E I SUOI PIATTI CHE RACCONTANO UNA FAVOLA -

C’è una mamma che ha escogitato un modo davvero originale per convincere le proprie bimbe a mangiare la frutta e la verdura: portare in tavola dei piatti che raccontano una fiaba. Succede così che ogni pasto si trasforma in una favola in cui di volta in volta i protagonisti sono Cappuccetto rosso e il lupo, Cenerentola, Topolino, Harry Potter, Fred Flinstone e Hello Kitty.

PER SAPERNE DI PIÚ: Ricette vegetariane per bambini, tante idee gustose, originali e semplici da preparare

Piatti fantasiosi che richiedono però tempo e creatività per la loro realizzazione anche se non è affatto complicato servire la frutta ai bimbi in forme buffe e fantasiose. Ecco alcune idee originali e sfiziose per invogliarli a fare una scorpacciata di vitamine:

Sul sito Weelicious ad esempio, abbiamo scoperto questi deliziosi spiedini a stellina: mirtilli infilzati in uno stecco di legno e una bella anguria tagliata a stella con gli stampini per i biscotti et voilà, la merenda è servita. In alternativa all’anguria, provate a realizzare tante stelline con le mele o con il melone.

Tante idee creative per far mangiare la frutta ai bambini

Altra possibilità che riscuoterà altrettanto successo è creare delle piccole sculture di frutta, a forma di coniglietto o quel che preferite: l’animaletto va posto al centro, e per far mangiare più frutta ai bambini il segreto è creare anche uno sfondo pieno (che ovviamente va mangiato tutto).

Tante idee creative per far mangiare la frutta ai bambiniE per ingolosire i piccoli, decorate le vostre sculture di frutta con tanti pezzettini di cioccolato, bacchette caramellate e qualche pallina di gelato, l’importante è che la frutta sia preponderante.

Ed ecco tante idee curiose, creative e gustose per far mangiare la frutta ai bambini:

E non perdete le nostre ricette a base di frutta e verdura, perfette per i bambini:

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: