Questo sito contribuisce all'audience di

Suona uno strumento e non diventerai sordo

di Posted on
Condivisioni

Suonare uno strumento musicale rallenta il declino uditivo legato al passare del tempo. Lo suggerisce uno studio della Northwestern University, pubblicato di recente sulla rivista Neurobiology of Aging. I ricercatori d’oltreoceano sono giunti a queste conclusioni misurando le risposte cerebrali ad alcune tipologie di suoni di un’ottantina di musicisti giovani e meno giovani e di coetanei non musicisti.

PRESTAZIONI – «I musicisti più anziani non solo hanno avuto prestazioni migliori dei loro coetanei non dediti alla musica, ma si sono rivelati capaci di codificare lo stimolo sonoro altrettanto velocemente e accuratamente dei giovani non musicisti» riferisce la neuroscienziata Nina Kraus che ha coordinato lo studio. «I nuovi dati – a detta di un esperto in materia, Don Caspary della Southern Illinois University – supportano l’idea che il cervello possa essere allenato a superare, in parte, la perdita uditiva legata all’invecchiamento. Queste nuove osservazioni, insieme ad alcuni dati recenti raccolti negli animali, suggeriscono fortemente che un allenamento intensivo anche in tarda età possa migliorare la capacità di decodificare i discorsi da parte degli anziani, e di conseguenza la loro capacità di comunicare in ambienti complessi e rumorosi».

BENEFICI – Studi precedenti, condotti sempre dall’equipe di Nina Kraus, suggeriscono inoltre che l’allenamento musicale possa contribuire anche sul fronte della memoria, oltre che a ridurre le difficoltà uditive nel comprendere i discorsi in ambienti rumorosi, due aspetti di cui spesso gli anziani si lamentano. Insomma un rapporto lungo e intenso con la musica sembrerebbe capace di mitigare i cambiamenti legati all’età nel cervello dei musicisti. In altre parole nel musicista di lunga data l’udito si adatterebbe all’universo dei suoni, sviluppando una maggiore resistenza al decadimento fisico, rispetto a quanto invece accade in chi ha avuto pochi o sporadici contatti con la musica.