Rimedi naturali malanni di stagione - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

I rimedi naturali per prevenire e combattere i malanni di stagione

Sapete che il miele e la curcuma sono due efficaci rimedi naturali per combattere tosse, mal di gola e raffreddore? Ecco tutti i consigli utili per prevenire e curare i diversi mali di stagione in maniera del tutto naturale.

di Posted on

RIMEDI NATURALI MALANNI DI STAGIONE –

Saranno ben 6-7 milioni gli italiani (lo scorso anno erano 5 milioni) che, nei prossimi mesi, si ritroveranno a contrastare l’influenza, quest’anno più aggressiva degli ultimi due anni. Tre, in particolare, i virus che circoleranno: l’H1N1 responsabile della pandemia del 2009 e le nuove varianti A/Hong Kong (H3N2) e il B/Brisbane. Anche se l’influenza si rivelerà più cattiva del solito, tra le complicanze è prevista anche la polmonite, la prima regola da non dimenticare è quella di non ricorrere immediatamente agli antibiotici che non sono efficaci contro i virus dell’epidemia stagionale e che devono essere assunti solo ed esclusivamente dopo aver consultato il proprio medico.

LEGGI ANCHE: Come rafforzare le difese immunitarie dei bambini in maniera naturale

COME PREVENIRE I MALANNI DI STAGIONE –

Ma come si presenta l’influenza stagionale? Come sappiamo, tra i sintomi prevede febbre, tosse, raffreddore e naso chiuso, mal di gola, stanchezza e dolori muscolari. Per prevenire i malanni di stagione è necessario agire in tempo, innanzitutto rafforzando le proprie difese immunitarie, anche in maniera del tutto naturale, a partire da una sana alimentazione ricca di proprietà importanti per la nostra salute e il benessere dell’organismo. I rimedi naturali possono inoltre rivelarsi utili non solo per prevenire efficacemente le diverse affezioni delle vie respiratorie ma anche per contrastarne i sintomi, senza ricorrere subito ad antibiotici, antinfiammatori e altri farmaci.

E per prevenire il contagio, non dimenticate di lavare bene le mani appena rientrate a casa e aprite spesso le finestre per far cambiare l’aria nelle diverse stanze di casa: a volte anche gesti coì semplici possono rivelarsi utili per evitare problemi.

PER SAPERNE DI PIÚ: Tutti i benefici della curcuma, un vero e proprio toccasana per la salute e il benessere

RIMEDI NATURALI PER PREVENIRE E CURARE I MALANNI DI STAGIONE –

Ecco allora tutti i nostri consigli utili su come prevenire i malanni di stagioni e sui rimedi naturali per contrastare in maniera efficace tosse, raffreddore, febbre e mal di gola:

COME PREVENIRE L’INFLUENZA STAGIONALE CON I CIBI GIUSTI

Sapete che i malanni di stagione si combattono anche a tavola? Per prevenire i malesseri tipici della stagione autunnale e di quella invernale è importante non farsi mai mancare alcuni alimenti ricchi di proprietà importanti per la nostra salute tra cui l’aglio, vero e proprio antibatterico naturale o i cereali integrali.

COME EVITARE LA FEBBRE

Dalla buona regolazione del riscaldamento domestico all’abbigliamento giusto fino agli alimenti in grado di proteggere il nostro organismo, ecco le regole giuste per prevenire l’influenza, dentro e fuori casa.

COME PREVENIRE IL RAFFREDDORE

Iniziare la giornata con un’ottima spremuta d’arancia, lavarsi bene le mani soprattutto se si frequentano luoghi come ad esempio i mezzi pubblici e non farsi mai mancare mai la giusta quantità quotidiana di frutta e verdura: sono solo alcuni dei consigli che vi permetteranno di giocare d’anticipo ed evitare il raffreddore.

MIELE E CURCUMA CONTRO I MALI DI STAGIONE

Mentre il miele ha proprietà antimicotiche, la curcuma è un vero e proprio antinfiammatorio naturale: due alimenti da non farsi mai mancare per combattere efficacemente i diversi malesseri stagionali.

RIMEDI NATURALI MAL DI GOLA

Se non si tratta di un’infiammazione particolarmente forte da richiedere cure mediche, ecco quali sono che vi permetteranno di alleviare dolore e fastidio.

RIMEDI NATURALI RAFFREDDORE E NASO CHIUSO

Sapete che i suffumigi sono il rimedio naturale perfetto per contrastare raffreddore e naso chiuso? Ecco come effettuarli con bicarbonato, olio di eucalipto e sale grosso.

COME FARE I SUFFUMIGI CON IL BICARBONATO

La tecnica dei suffumigi è molto semplice da mettere in pratica ed è un rimedio naturale molto efficace: ecco i consigli utili su come procedere in maniera corretta.

SUFFUMIGI PER CURARE IL RAFFREDDORE DEI BAMBINI

Ecco i consigli utili per combattere il raffreddore dei bambini con i suffumigi.

RIMEDI NATURALI PER CALMARE LA TOSSE  –

I consigli della nonna per contrastare in maniera naturale la tosse secca e grassa.

COME CURARE LA FEBBRE: I FALSI MITI

Quando si ha la febbre è necessario mangiare poco? Con il vaccino si è al riparo dall’influenza? Per combattere la tosse è sufficiente lo sciroppo? Ecco quali sono i falsi miti che ruotano attorno all’influenza a partire dal fatto che i farmaci siano sempre indispensabili per curare la febbre.

RIMEDI NATURALI INFLUENZA

L’influenza può essere curata anche con una buona alimentazione e l’ausilio di alcune erbe: ecco quelle consigliate da Tiziana Trimarchi, naturopata esperta in fitocomplementi e tecniche corporee.

COSA MANGIARE CON L’INFLUENZA

Ecco tutte le indicazioni utili su quale è la dieta giusta per rimettersi in forze e tornare a star bene.

PER APPROFONDIRE: Il miele, un vero e proprio alleato naturale contro i mali di stagione

Shares