Malanni di stagione: cause, rimedi e prevenzione

Niente antibiotici e alcuni semplici interventi come i suffumigi con ingredienti naturali. Lavate bene le mani e usate aglio, miele e curcuma.

Rimedi naturali malanni di stagione
Come si presentano i malanni di stagione? Come sappiamo, tra i sintomi ci sono tosse, raffreddore, naso chiuso, mal di gola, e in caso di peggioramento anche la febbre. Abbinata a stanchezza e dolori muscolari.
Quando si parla di malanni di stagione si pensa che tutto dipenda dal freddo e dalle basse temperature. Non è così. Ci sono anche fattori ambientali che possono portare alla tosse oppure all’influenza, che vanno dagli ambienti troppo chiusi, con aria secca, oppure troppo frequentati. Dove il ricambio d’aria è insufficiente e il livello di umidità si abbassa in modo eccessivo.
Quando si parla di malanni di stagione ci si riferisce innanzitutto a:

RIMEDI

Per prevenire i malanni di stagione è necessario agire in tempo, innanzitutto rafforzando le proprie difese immunitarie, anche in maniera del tutto naturale, a partire da una sana alimentazione ricca di proprietà importanti per la nostra salute e il benessere dell’organismo. I rimedi naturali possono inoltre rivelarsi utili non solo per prevenire efficacemente le diverse affezioni delle vie respiratorie ma anche per contrastarne i sintomi, senza ricorrere subito ad antibiotici, antinfiammatori e altri farmaci. E per prevenire il contagio, non dimenticate di lavare bene le mani appena rientrate a casa e aprite spesso le finestre per far cambiare l’aria nelle diverse stanze di casa: a volte anche gesti coì semplici possono rivelarsi utili per evitare problemi. Non trascurate l’attività fisica, anche all’aperto e anche se le temperature sono basse. E non fatevi ingannare dalle escursioni climatiche: se le temperature sono molto variabili, preferite l’abbigliamento a strati che vi consente di adeguarvi velocemente e senza rischi per la salute. Per le fasce più a rischio, dai bambini agli anziani over 65, la stragrande maggioranza dei medici suggerisce il vaccino antinfluenzale.

Tra i rimedi utili ed efficaci per i malanni di stagione ci sono gli infusi (a partire da quello con i frutti rossi), la rosa canina, il tè verde, e anche l’alloro, utile in particolare per la sinusite. Con le dovute precauzioni, infine, il bagno di vapore contribuisce a una buona traspirazione della pelle e aiuta ad eliminare le tossine attraverso il sudore. 

PER SAPERNE DI PIÙ: Tutti i benefici della curcuma, un vero e proprio toccasana per la salute e il benessere

PREVENZIONE

La prevenzione per i malanni di stagione ha diversi aspetti da tenere presente: dal cibo all’attività fisica. Dai suffumigi alle vitamine

I CIBI GIUSTI

Sapete che i malanni di stagione si combattono anche a tavola? Per prevenire i malesseri tipici della stagione autunnale e di quella invernale è importante non farsi mai mancare alcuni alimenti ricchi di proprietà importanti per la nostra salute tra cui l’aglio, vero e proprio antibatterico naturale o i cereali integrali.

COME EVITARE LA FEBBRE

Dalla buona regolazione del riscaldamento domestico all’abbigliamento giusto fino agli alimenti in grado di proteggere il nostro organismo, ecco le regole giuste per prevenire l’influenza, dentro e fuori casa.

COME PREVENIRE IL RAFFREDDORE

Iniziare la giornata con un’ottima spremuta d’arancia, lavarsi bene le mani soprattutto se si frequentano luoghi come ad esempio i mezzi pubblici e non farsi mai mancare mai la giusta quantità quotidiana di frutta e verdura: sono solo alcuni dei consigli che vi permetteranno di giocare d’anticipo ed evitare il raffreddore.

MIELE E CURCUMA CONTRO I MALI DI STAGIONE

Mentre il miele ha proprietà antimicotiche, la curcuma è un vero e proprio antinfiammatorio naturale: due alimenti da non farsi mai mancare per combattere efficacemente i diversi malesseri stagionali.

RIMEDI NATURALI MAL DI GOLA

Se non si tratta di un’infiammazione particolarmente forte da richiedere cure mediche, ecco quali sono che vi permetteranno di alleviare dolore e fastidio.

RIMEDI NATURALI RAFFREDDORE E NASO CHIUSO

Sapete che i suffumigi sono il rimedio naturale perfetto per contrastare raffreddore e naso chiuso? Ecco come effettuarli con bicarbonato, olio di eucalipto e sale grosso.

COME FARE I SUFFUMIGI CON IL BICARBONATO

La tecnica dei suffumigi è molto semplice da mettere in pratica ed è un rimedio naturale molto efficace: ecco i consigli utili su come procedere in maniera corretta.

SUFFUMIGI PER CURARE IL RAFFREDDORE DEI BAMBINI

Ecco i consigli utili per combattere il raffreddore dei bambini con i suffumigi.

RIMEDI NATURALI PER CALMARE LA TOSSE

I consigli della nonna per contrastare in maniera naturale la tosse secca e grassa.

COME CURARE LA FEBBRE: I FALSI MITI

Quando si ha la febbre è necessario mangiare poco? Con il vaccino si è al riparo dall’influenza? Per combattere la tosse è sufficiente lo sciroppo? Ecco quali sono i falsi miti che ruotano attorno all’influenza a partire dal fatto che i farmaci siano sempre indispensabili per curare la febbre.

RIMEDI NATURALI INFLUENZA

L’influenza può essere curata anche con una buona alimentazione e l’ausilio di alcune erbe: ecco quelle consigliate da Tiziana Trimarchi, naturopata esperta in fitocomplementi e tecniche corporee.

COSA MANGIARE CON L’INFLUENZA

Ecco tutte le indicazioni utili su quale è la dieta giusta per rimettersi in forze e tornare a star bene.

DIFFERENZE TRA MALANNI DI STAGIONE E COVID-19

malanni di stagione non vanno confusi con il Covid-19. In particolare il Covid-19 si presenta con la febbre che non passa, il respiro corto come se fossimo in apnea, e la tosse stizzosa.

PER APPROFONDIRE: Il miele, un vero e proprio alleato naturale contro i mali di stagione

Torna in alto