Pochi frutti hanno, come l’arancia, una tale versatilità in cucina. Le arance si possono utilizzare in tantissimi piatti, anche semplici e veloci, dal risotto al pollo, dalla crostata alla marmellata.
Indice degli argomenti
Risotto con le arance e la zucca
Un risotto leggero e poco condito, ma molto profumato e gustoso: si prepara in circa mezz’ora, e si serve appena pronto decorandola con la scorza avanzata e tritata.
Pollo all’arancia
Il petto di pollo all’arancia è un secondo piatto semplice e veloce da preparare ma, allo stesso tempo, sfizioso, saporito e soprattutto molto profumato. Una pietanza resa ancora più gustosa dalla presenza del vino bianco tra gli ingredienti e da qualche fogliolina di salvia e alloro oltre che dalle arance.
Insalata con arance e finocchi
Se avete voglia di un contorno gustoso, leggero e salutare la tradizione siciliana può venire in vostro aiuto e portare sulle vostre tavole una ricetta tipica tutta da gustare.
Pan d’arancia
Il “Pan d’arancia” è un dolce classico della cucina siciliana oltre che una ricetta in perfetto stile “non sprecare”: prevede infatti l’utilizzo delle arance intere. L’ideale quindi se avete in casa delle arance mature che non sapete come consumare.

Frollini all’arancia
Il profumo è quello dei biscotti che preparavano le nostre nonne e con i quali facevamo merenda da bambini. Il sapore è di quelli intensi, in grado di rievocare i ricordi più belli.
Crostata con le arance
Davvero deliziosa, la crostata con crema di arance è l’ideale per iniziare la giornata in maniera sana, nutriente e gustosa. Si prepara in un’ora, compresi i 15 minuti per il raffreddamento della crema, e si cuoce in soli 25 minuti.

Marmellata di arance
Semplice da preparare è l’ideale per la colazione o per farcire torte e crostate. Ottima anche per accompagnare i formaggi.
Scorze di arance candite
Perfette per decorare gelati, dolci e dessert, si preparano in appena venti minuti

Sciroppo d’arance
Un modo perfetto per non sprecare le arance, specie quando sono troppo mature e rischiamo di perderle, è quello di trasformarle in un ottimo sciroppo. Ovvero una bevanda analcolica, che potete anche utilizzare per prevenire e curare i raffreddori, come si faceva un tempo.
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

