RICETTA SCIROPPO D’ARANCIA
Un modo perfetto per non sprecare le arance, specie quando sono troppo mature e rischiamo di perderle, è quello di trasformarle in un ottimo sciroppo. Ovvero una bevanda analcolica, che potete anche utilizzare per prevenire e curare i raffreddori, come si faceva un tempo.
LEGGI ANCHE: Gelatina d’arancia, la ricetta golosa per aperitivi e dessert
RICETTA SCIROPPO D’ARANCIA FATTO IN CASA
Ecco l’antica ricetta dello sciroppo d’arancia fatto in casa, con il vantaggio di un uso limitato dello zucchero.
INGREDIENTI
- 12 arance
- 1 kg e mezzo di zucchero
- 1 quarto di litro di acqua
PREPARAZIONE
- Lasciate a bagno nell’acqua, per almeno due ore, la buccia di sei arance. Poi aggiungete il succo delle altre sei che invece avete spremuto e filtrato con il colino.
- Mettete al fuoco in una pentola l’acqua e lo zucchero e fate bollire per dieci minuti, per ottenere uno sciroppo denso. Una volta raffreddato, aggiungete il succo delle arance e le scorze, dopo averle ben scolate.
- Rimettete sul fuoco e fate bollire per ancora un quarto d’ora, filtrando poi lo sciroppo per eliminare le scorze. Mescolate, possibilmente con un mestolo in legno, fino a ottenere una densità simile a quella del miele.
- Raffreddate il più rapidamente possibile, imbottigliate, facendo attenzione a tappare bene, e riponete in un luogo fresco e asciutto.
PER APPROFONDIRE: Marmellata di arance, la ricetta per prepararla in casa