Questo sito contribuisce all'audience di

Bucce di arance candite, la ricetta perfetta per decorare crostate, gelati e dessert

Davvero deliziose, le bucce di arance candite sono perfette per concludere i pasti con gusto e per decorare i dolci fatti in casa.

Condivisioni

RICETTA BUCCE DI ARANCE CANDITE

Come abbiamo visto più volte, basta veramente poco per recuperare tanti di quelli che solo erroneamente consideriamo avanzi e che possono invece rivelarsi un ingrediente importante per la preparazione di tante gustose ricette antispreco. In particolare, oggi torniamo a parlare delle bucce di arancia, una risorsa davvero importante. Abbiamo visto come utilizzarle per le pulizie di casa, ora invece vi spieghiamo come trasformarle in tanti gustosi canditi perfetti per decorare gelati, torte e dessert e da gustare a fine pasto.

LEGGI ANCHE: Come riutilizzare le bucce della frutta e gli scarti della verdura

RICETTA ARANCE CARAMELLATE

Una ricetta davvero sfiziosa e semplice da preparare tratta da “12 ricette antispreco”, il ricettario dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) che, dal 1968, lotta quotidianamente contro l’emarginazione e la povertà. Oltre 41mila le persone sostenute dall’associazione in ogni parte del mondo attraverso il progetto “Un pasto al giorno” che, dal 1985, aiuta chi è in difficoltà e garantisce il necessario ai centri nutrizionali, alle case accoglienza, alle Capanne di Betlemme, alle case famiglia e alle mense di strada in Italia e in tutto il mondo.

PER APPROFONDIRE: Torta con arance caramellate, la ricetta golosa per utilizzare tante arance

RICETTA SCORZE DI ARANCE CANDITE

Vediamo allora, passo per passo, come preparare le bucce di arance candite e caramellate:

INGREDIENTI

  • 450 gr di scorze d’arance biologiche
  • 300 gr di zucchero
  • 450 gr di acqua

PREPARAZIONE

  1. Lavate bene le bucce delle arance e lasciatele a bagno per almeno una notte. Trascorso questo tempo, scolatele, asciugatele e tagliatele a quadretti o listarelle.
  2. Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e, dopo aver fatto sciogliere lo zucchero, aggiungete anche le bucce. Mescolate continuamente e fate cuocere fino a quando il liquido non risulterà completamente assorbito dalle bucce e lo zucchero comincerà ad asciugarsi diventando polveroso.
  3. Versate il composto in una teglia foderata con carta da forno, con una forchetta separate le bucce e formate tante “caramelle”.
  4. Lasciate asciugare e poi conservate le bucce caramellate in un barattolo di vetro con la chiusura ermetica.

BUCCE DI ARANCE CANDITE, ALCUNE IDEE GUSTOSE:

SCOPRITE TUTTE LE NOSTRE RICETTE CON LE ARANCE:

 

LEGGI ANCHE: