Come non ingrassare per colpa del caldo

Con le temperature alte il metabolismo può rallentare, mentre aumenta la ritenzione idrica. E ci si ritrova con il peso aumentato. Le naturali contromisure

come non ingrassare con il caldo in estate
Il caldo, direttamente, non fa ingrassare, ma ci sono una serie di motivi per i quali dopo l’estate ci ritroviamo con qualche chilo in più. La prima causa è molto specifica: rallenta il metabolismo, in quanto il corpo lavora meno per mantenere la temperatura interna.In pratica: con il caldo l’ipotalamo fa diminuire il metabolismo basale, e in questo modo si abbassa la produzione di calorie.A questo punto il metabolismo rallenta, tutto quello che mangiamo viene trasformato in grassi, specie i carboidrati, e il peso del corpo aumenta, se non ci sono valide contromisure. Ci possiamo così ritrovare, alla fine dell’estate, con un aumento di peso dai 3 ai 5 chili, anche se magari abbiamo mangiato meno rispetto alle nostre normali abitudini.
 

Perché con il caldo si può aumentare di peso

Oltre al metabolismo che rallenta, ci sono altre cause che possono determinare un aumento del peso durante il periodo del Grande Caldo.
  • Il caldo può causare disidratazione, e a volte il nostro corpo confonde la sete con la fame, portandoci a mangiare quando in realtà avremmo solo bisogno di acqua.
  • I vasi sanguigni, con il caldo, si dilatano più facilmente, e aumenta così la permeabilità capillare, causando una maggiore ritenzione di liquidi e un gonfiore generale.
  • Il caldo fa ridurre sotto il minimo l’attività fisica e può portare anche a un aumento del consumo di cibi grassi, con un’alimentazione disordinata.
  • In estate spesso si mangia e si beve (vino, birra, alcolici e superalcolici) di più, non tanto per il caldo, ma in generale perché ci si trova in vacanza e in relax.

I rimedi per non ingrassare con il caldo

Per evitare di restare colpiti dal meccanismo caldo-metabolismo rallentato, e quindi per non ingrassare con le temperature alte, ci sono delle semplici indicazioni da seguire. Senza grandi sacrifici.Per esempio:
  • Mangiare cibi freschi di stagione, molta frutta e verdura
  • Stimolare l’organismo facendo attività fisica quotidiana
  • Bere tanta acqua,più dei soliti  2 litri al giorno
  • Preferire il pesce alla carne
  • Rinunciare ai cibi ipercalorici, soprattutto nelle ore più calde

I cibi e le bevande per accelerare il metabolismo in estate

Poiché, come abbiamo visto, è il metabolismo che rallenta la causa principale di un possibile aumento del peso collegato al caldo, ci sono diversescelte alimentari che aiutano ad accelerare il metabolismo sono numerose. Per esempio: integrare la propria dieta con tè verde, guaranà, mele, pere, spezie e agrumi. Inoltre non bisogna mai smettere di fare, magari a ritmi meno sostenuti del solito, un’attività sportiva,  che non solo favorisce la perdita di peso, ma anche le funzioni del corpo.
Ancora: preferite la frutta di stagionespecie quella ricca di acqua e in particolare meloni, angurie, fragole, ciliegie, peschee pere. Da non trascurare, i frutti di bosco, come more, mirtilli e lamponi, ma anche tante verdure, dall’insalata ai broccoli e dai cavoli agli spinaci.

I cibi e le bevande da evitare con il caldo

Al contrario, bisogna tenersi lontano da dolci, alcol e tutti quei cibi, ma anche bevande, zuccherini e ipercalorici. Ad esempio, meglio preferire il pesce alla carne e prediligere la bianca a quella rossa.Formaggi e salumi sono da evitare, o comunque da ridurre drasticamente, così come cibi grassi di natura animale. Le centrifughe e gli estratti di frutta fresca e le spremute naturali (senza l’aggiunta di zuccheri ed evitando prodotti industriali), soprattutto al mattino e durante la pausa pomeridiana, aiutano a non prendere peso e fanno passare l’appetito, anche piuttosto rapidamente: non solo aiuterà l’organismo a reintegrare tutti i sali minerali e le vitamine che vengono espulse con il sudore, ma consentirà anche di non prendere qualche chilo, come avviene, puntualmente, durante ogni estate.

Gli sport da fare quando fa molto caldo

L’attività sportiva può proseguire durante il periodo del Grande Caldo, in particolare con:

  • Il nuoto: nulla di meglio delle lunghe bracciate a mare o anche nelle acuqe dei laghi dove di solito sif a il bagno.
  • Il ciclismo: purché sia a bassa intensità, in prevalenza su percorsi pianeggianti, è una buona attività per mantenere il corpo in movimento senza esagerare con lo sforzo. Se possibile, scegliete percorsi che attraversano aree ombreggiate o lungo corsi d’acqua, per avere una brezza naturale.
  • Sport al coperto: c’è solo l’imbarazzo della scelta tra il fitness in palestra (anche in un albergo, dove siete in vacanza), la pallavolo, il tennis da tavolo ouna sessione di pilates. La temperatura controllata degli ambienti al chiuso  permette di allenarsi senza preoccuparsi del caldo.
  • Lo yoga è una disciplina che può essere praticata anche in ambienti più freschi o al chiuso con aria condizionata. Aiuta a mantenere il corpo in movimento senza stressarlo troppo, migliorando flessibilità e forza. Le sessioni di “yoga dinamico”  sono particolarmente adatte per fare movimento senza surriscaldarsi.
  • La camminata:  se non volete fare un allenamento  troppo intenso, camminare è una buona opzione. Cercate di farlo al mattino presto o alla sera, quando la temperatura è più fresca. Inoltre, camminare all’ombra o in parchi è più piacevole e meno faticoso.
  • Passeggiate in montagna e trekking: attività sportive ideali per i mesi caldi. Sapendo che, in linea di massima, durante il periodo estivo l’appetito in montagna è superiore a quello di si trova in vacanza al mare.

Correre al sole non fa dimagrire

Una falsa credenza, priva di qualsiasi contenuto scientifico, poggia su questa equazione. correndo con il caldo si suda di più, e dunque si dimagrisce. Da qui uno sforzo enorme, assolutamente sprecato in quanto l’equazione non è fondata. Correre al sole non fa dimagrire: attraverso la sudorazione, che con il caldo si accentua, l’organismo perde sali minerali e liquidi. Ma non grassi.Se proprio volete correre in estate, con il caldo, fatelo la mattina presto o dopo il tramonto.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto