Stress sul lavoro: alle aziende americane costa 300 miliardi di dollari. Che spreco ..

Lo stress non è solo un danno alla salute, ma anche un costo sanitario enorme per i dipendenti. E chi è stressato facilmente vuole cambiare azienda e perfino lavoro. In America è partita una nuova crociata.

STRESS CAUSATO DAL LAVORO –

Lo stress è un gigantesco spreco. Di salute, ovviamente, ma anche di soldi, tempo e relazioni. Gli americani lo hanno capito molto bene e stanno cercando di correre ai ripari, in una società tutta orientata, dallo studio al lavoro, dalle relazioni personali alla famiglia, lungo il crinale di una competizione sfrenata. Talvolta perfino distruttiva in termini di ricchezza.

LEGGI ANCHE: Riunioni aziendali, l’inutile spreco di tempo a danno della vita privata e del lavoro

I COSTI CAUSATI ALLE AZIENDE DALLO STRESS DEI DIPENDENTI –

Secondo gli studi delle università americane, lo stress costa alle aziende degli Stati Uniti qualcosa come 300 miliardi di dollari all’anno e i costi sanitari per i dipendenti con livelli di stress alti sono superiori a quelli dei loro colleghi del 46 per cento. Un disastro.

IL RAPPORTO TRA IL LAVORO E LA QUALITÀ DELLA VITA –

Inoltre, più della metà dei lavoratori dipendenti ha confessato che lo stress è la prima causa che li ha spinti a cambiare azienda, e anche lavoro. Dunque, ricapitolando: più stressati significa meno sani e meno fedeli all’azienda dove si lavora. La social community Glassdoor.com è una sorta di termometro sullo stress nelle aziende americane, e aggiorna continuamente una speciale classifica nella quale vengono inserite le imprese con il migliore rapporto tra lavoro e qualità della vita. Sono queste le aziende-modello che in qualche modo bisogna imitare per ridurre gli sprechi (e i danni) dello stress.

PER APPROFONDIRE: Offerte di lavoro, in proprio è meglio. La fuga dal posto fisso per contrastare la crisi

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto