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Mal di schiena, consigli e rimedi naturali per prevenirlo e rimettersi in forma velocemente

La postura, l’eccessiva sedentarietà e l’attività fisica fatta nel modo sbagliato sono tra le principali cause degli acciacchi alla schiena. Prime di ricorrere immediatamente a costosi medicinali provate a seguire queste indicazioni e vedrete che la vostra schiena ve ne sarà grata

Mal di schiena, consigli e rimedi naturali per prevenirlo e rimettersi in forma velocemente
Rimedi naturali mal di schiena
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RIMEDI NATURALI MAL DI SCHIENA -

Ben quattro persone su dieci, in prevalenza donne, soffrono di mal di schiena almeno una volta l’anno, mentre otto su dieci hanno problemi almeno una volta nella vita. Una vera e propria epidemia causata innanzitutto dalle posture sbagliate, come quelle che assumiamo davanti al computer (aumentano di otto volte le probabilità di avere disturbi e colpiscono in particolare gli ultracinquantenni) o anche durante i viaggi in treno e in aereo.

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MAL DI SCHIENA: CAUSE E RIMEDI -

Ma c’è anche un altro problema che è stato denunciato dalla Società di Neurochirurgia: il mal di schiena avanza in quanto troppe persone continuano ad esagerare, con uno spreco enorme di risorse fisiche, nell’attività in palestra o nella corsa. Fare esercizio fisico fa bene ma è necessario farlo nel modo giusto, altrimenti si rischia solo di fare danni. Per esempio bisogna utilizzare le scarpe giuste in base al terreno sul quale si va a correre. Fare jogging sull’asfalto non è lo stesso che farlo su uno sterrato o su un prato.

MAL DI SCHIENA RIMEDI1

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RIMEDI PER IL MAL DI SCHIENA -

Quindi come si previene il mal di schiena? E come si può curare, almeno nella fase iniziale, senza ricorrere immediatamente a costosi medicinali, con rimedi naturali, e senza poi correre il rischio di andare sotto i ferri? Ecco 10 consigli molto semplici, ma altrettanto efficaci, che abbiamo raccolto consultando diversi esperti:

  • Attenti alla postura. Quando si è seduti, per evitare acciacchi alla schiena è bene scegliere una sedia che permette di appoggiare entrambi i piedi sul pavimento, mantenendo le ginocchia a livello delle anche e dei fianchi. Ancor meglio se si usa un poggiapiedi o un altro supporto. Inoltre i gomiti dovrebbero essere piegati tra i 75 e i 90 gradi. E bisognerebbe sedersi con la schiena ben appoggiata contro alla sedia.
  • I danni della sedentarietà. Tutti i lavori che costringono a rimanere tante ore seduti causano inevitabilmente dei problemi ala schiena. Per limitare i danni, ogni 40 minuti, svolgere semplici movimenti degli arti, una breve camminata per sgranchire le articolazioni e un po’ di stretching.
  • Non esagerare con la corsa. Correre fa bene ma non bisogna esagerare. Fare jogging infatti crea delle microtraumi alla schiena, soprattutto quando ci si allena sull’asfalto o sul tapirulan. Quindi fare sempre molta attenzione a non sottoporre questa parte del corpo a uno stress eccessivo.
  • Quando fare la radiografia. Per il mal di schiena vale il principio sano dell’attesa. Gli esami diagnostici strumentali non vanno fatti a cuor leggero e soprattutto non bisogna auto prescriverseli. In assenza di campanelli di allarme per condizioni più serie, fare subito una radiografia potrebbe non mettere in luce il vero motivo del dolore.
  • Quando fare la risonanza. Solo dopo aver sentito il parere di un esperto, e sotto sua prescrizione, si può fare risonanza magnetica che in alcuni casi è molto efficace. Per esempio nei casi di lombalgia può mettere in evidenza alcune patologie a carico della colonna, tra le più comuni sicuramente ci saranno Protrusioni ed Ernie discali spesso tra la 5° vertebra lombare e la prima vertebra sacrale (L5-S1).
  • Il calcio per le ossa. Il calcio è il principale elemento di cui è costituito lo scheletro quindi è fondamentale mangiare alimenti che lo contengono. Insieme al fosforo, infatti, incide positivamente sulla salute del rachide.
  • L’importanza della vitamina D. Quando si ha mal di schiena si può allievare il dolore in maniera naturale assumendo vitamina D. In questo modo i fastidi muscolari e articolari tendono ad attenuarsi leggermente.
  • La migliore ginnastica per la schiena. È importante praticare regolarmente sport ed attività fisica. Gli esperti consigliano di puntare su esercizi di tonificazione ed allungamento, da associare ad una moderata attività aerobica.
  • Lo yoga. Questa disciplina antichissima è tra le più consigliate perché è in grado di agire positivamente nei confronti della colonna vertebrale, così da favorirne il corretto allineamento. Queste sollecitazioni rendono la schiena più elastica e riescono a calmare i dolori che ancora sono in una fase controllabile. Inoltre influisce sul benessere generale, favorendo il rilassamento di cui inevitabilmente beneficia anche questa parte del corpo.
  • Mantenersi in forma. La schiena è una delle parti del corpo che più soffre il sovrappeso. Per questa ragione, accanto a una regolare attività fisica va fatta molta attenzione all’alimentazione per sgravare il più possibile il peso che la schiena deve contribuire a portare.

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