
Le giornate si allungano, l’energia aumenta, l’umore migliora e anche il cervello funziona meglio. Essere mattinieri presenta diversi vantaggi, da non sprecare, per il nostro benessere psicofisico.
Indice degli argomenti
COME ESSERE MATTINIERI
Il vecchio detto popolare parla chiaro: la mattina ha l’oro in bocca. Dormire è un piacere e il sonno è la prima medicina dell’uomo, d’accordo, ma il risveglio presto, e di buon umore, presenta tanti vantaggi. Siete più tonici, la giornata si allunga, non avete la fretta che vi perseguita, siete in grado di ritagliare più tempo per voi.
LEGGI ANCHE: I benefici della pennichella,diventiamo più creativi e lavoriamo meglio
COME ESSERE SVEGLI LA MATTINA
Ecco 10 regole, semplici ed efficaci, per diventare mattinieri, anche quando non si è abituati a questi ritmi:
- Cercate di andare a letto sempre alla stessa ora. La routine regola il sonno, e vi consente di iniziare presto la giornata senza particolari sforzi.
- Preparatevi a dormire bene. Questo significa non andare a letto né troppo sazi né troppo affamati.
- Una doccia calda prima di mettervi a letto vi aiuta a trovare il giusto relax.
- Niente tv accesa per addormentarvi, e tantomeno apparecchi elettronici in funzione. Per prendere sono è molto meglio abbandonarsi alla lettura di un libro. Funziona sempre.
- Scegliete la sveglia giusta e posizionatela lontano dal letto. Così vi abituerete ad alzarvi quando suona.
- Lasciate le serrande aperte. Non è indispensabile dormire nel buio totale, e la prima luce vi accompagna a un risveglio più morbido.
- Preparate vestiti da indossare e la borsa, già la sera prima, quando andate a dormire.
- Pianificate sempre un’attività piacevole per l’inizio della giornata. I mattinieri, di solito, prendono un caffè al bar preferito, o fanno una passeggiata.
- Fate attività fisica, anche ridotta, già prima di colazione. Il metabolismo migliora e il corpo ne risente in modo positivo.
- Concedetevi una sana e abbondante prima colazione. Con frutta, cereali integrali e molti liquidi.
VANTAGGI DELL’ESSERE MATTINIERI
Essere mattinieri presenta alcuni vantaggi, a partire dal fatto che partite in anticipo rispetto agli altri.
- Aumentano energia, produttività e voglia di fare.
- Avete l’impressione, e spesso corrisponde alla realtà, che le vostre giornate si allunghino.
- Potete gestire meglio il vostro tempo nell’arco della giornata e scegliere lo spazio più adatto per dedicarvi a voi stessi.
- Il cervello reagisce meglio agli stimoli e l’umore migliora.
- Siete in grado di iniziare la giornata con una bella e salutare camminata.
COME SVEGLIARSI CON IL SORRISO?
Più che l’orario, quello che davvero conta, per noi e per chi ci sta vicino, è come ci svegliamo la mattina. Un sorriso può essere decisivo per tutta la giornata. Conquistatelo con qualche trucco: appena svegli pensate a cose, allegre, divertenti, positive; non rimuginate; non state subito a mettere in fila gli impegni della giornata; se c’è il sole, spalancate le imposte per avere subito la luce naturale in camera. E se essere mattinieri vi leva il sorriso e vi intristisce, allora è meglio alzarsi con calma.