BENEFICI GIARDINAGGIO
Siete di cattivo umore? Avete ansia? Niente pillole e sprechi farmaceutici: cercate di distrarvi con l’orto e il giardino, e vedrete che i miglioramenti saranno immediati. Il giardinaggio, la cura dell’orto, la coltivazione di piante e ortaggi: sono cose semplici che possono però fare davvero miracoli per la nostra salute, e non solo regalarci qualche fiore in più o qualche frutto o verdura (ovviamente biologiche) da mettere, con soddisfazione e con un pizzico di orgoglio, sulla nostra tavola.
LEGGI ANCHE: Giardino e ortoterapia, coltivare la terra come toccasana per la salute
BENEFICI DEL GIARDINAGGIO PER LA SALUTE
Le ricerche scientifiche ormai vanno tutte in questa direzione, e dimostrano quanto il giardinaggio faccia bene all’umore, aiuti a contrastare e ridurre l’ansia e riesca a stimolare l’ottimismo, riducendo il rischio depressione. Non è poco, e infatti sono tanti anche gli ospedali e le strutture sanitarie in cui i pazienti coltivano l’orto proprio come una terapia per stare meglio. Una terapia che, invece, nel settore della Geriatria viene utilizzata per tenere in funzione e allertato il cervello delle persone anziane e ridurre i pericoli, con l’avanzare dell’età, dei problemi di demenza.
PERCHÉ COLTIVARE L’ORTO FA BENE ALLA SALUTE
Come rileva una ricerca dell’American Institute for cancer research, i lavori svolti per la cura del giardino o dell’orto sul balcone sono allo stesso livello delle attività fisiche continuative che svolgiamo quotidianamente in palestra e che ci permettono di mantenerci in forma e in salute.
COME SI CURANO UN ORTO E UN GIARDINO:
- Corsi per imparare a coltivare l’orto, le scuole e le associazioni che li organizzano
- Pesticidi naturali per l’orto: ecco quelli a base di lavanda e salvia, efficaci e low cost
- Come coltivare i pomodori in vaso o nell’orto, un alimento simbolo della dieta mediterranea
- Come coltivare gli spinaci nell’orto o in vaso sul balcone. Evitate compost ricco di azoto
- I lavori da fare nell’orto in autunno e le indicazioni su cosa seminare e raccogliere