Indice degli argomenti
SICCITÀ E CRISI CLIMATICA
La siccità è una chimera che deriva dal susseguirsi di forti ondate di calore e dall’assenza persistente di piogge. Al contempo, in questo periodo si sta anche assistendo ad un dilagare di forti alluvioni e tempeste imprevedibili. Entrambi i fenomeni non solo altro che le due facce di una stessa medaglia e hanno origine da una medesima problematica mondiale: il cambiamento climatico.
I danni sia per l’agricoltura sia per l’economia nazionale e internazionale sono esosi e le soluzioni alternative per invertire questo processo sono ancora lontane dall’essere totalmente efficaci. Questo anche perchè la transizione verso metodi più ecosostenibili e che aiutino a ridurre gli sprechi delle materie prime è in ritardo rispetto agli eventi odierni. Inoltre, non bisogna dimenticare che se si fallisse nel contenere l’aumento delle temperature globali entro la soglia di 1,5°, gli effetti sarebbero disastrosi e porterebbero a gravi carenza di cibo e a crisi idriche irreversibili.
SICCITÀ ED EVENTI ESTREMI
- Rischi causati da ondate di calore su popolazioni, con decessi, e ecosistemi terrestri e marini con una riduzione degli habitat e maggiore estinzione;
- Pericoli per l’agricoltura e la filiera agroalimentare a causa delle crisi idriche e la protrarsi di ondate di calore e siccità;
- Rischi di scarsità di risorse idriche, come attualmente nel Nord Est in Italia, ma che saranno sempre più evidenti e dannosi;
- Rischi dovuti alla maggiore frequenza di alluvioni, forti inondazioni costiere, fluviali e pluviali;
Gli effetti del cambiamento climatico e della siccità quindi sono chiari, ma adesso tocca ad ognuno di noi trovare alternative per sprecare meno, essere più ecosostenibili e rispettare l’ambiente e il pianeta.
LA MAPPA SICCITÀ IN ITALIA
AUMENTO DELL’ARIDITÀ DEI SUOLI
Secondo un recente rapporto dell’Ispra, il 20 per cento del suolo italiano è soggetto al fenomeno dell’aridità, conseguenza della crisi climatica. Il fenomeno riguarda sia le zone agricole sia le aree urbane: a Milano, per esempio, nel 2022 ha piovuto il 60 per cento in meno rispetto alla media storica. Se la situazione della crisi climatica non dovesse migliorare, ad un aumento di 2 gradi delle temperature nei paesi dell’area mediterranea, corrisponderebbe una scarsità idrica per 120 milioni di persone. A un aumento di 3 gradi, si arriverebbe a 170 milioni di persone coinvolte.
COSA FARE CONTRO LA SICCITÀ
Dettato dall’incalzante siccità e crisi climatica, le soluzioni sono alla portata di tutti. Ma per ovviare alla mancanza di acqua bisogna saper gestire in maniera ecosostenibile le risorse, soprattutto idriche. In particolare, ricordiamo che a causa dello scioglimento dei ghiacciai, la quantità di acqua dolce disponibile per l’uomo diventa sempre meno.
Nel nostro quotidiano, è possibile limitare il consumo dell’acqua in bagno, quando si fa la doccia, nel lavare i piatti e nelle routine giornaliere. Inoltre, esistono tecnologie all’avanguardia che riescono a contenere maggiormente gli sprechi di acqua. Scegliere un elettrodomestico come lavatrice o lavastoviglie appartenenti alla nuova classe A energetica, permetterà di utilizzare il minimo indispensabile sia dal punto di vista energetico sia nello spreco d’acqua.
LEGGI ANCHE: In Trentino dieci comuni uniti per l’energia da acqua e legno
LA MANCANZA DI ACQUA SARÀ UNA NUOVA PANDEMIA?
COME EVITARE SPRECHI DI ACQUA
Salvaguardare le risorse idriche ed evitare sprechi di acqua è un importante soluzione per contrastare le siccità anche nel prossimo futuro. Alcune delle accortezze di cui poter tenere conto sono:
- Evitare lo spreco d’acqua da rubinetto;
- Utilizzare la doccia invece della vasca;
- Lavatrici e lavastoviglie a pieno carico con programmi eco;
- Riutilizzare l’acqua di cottura;
- Accumulare acqua piovana per giardinaggio e pulizie esterne;
Ma le azioni per contrastare lo spreco delle risorse idriche sono tante. E ognuno di noi può dare nel suo piccolo il suo contributo affinché si dia sempre più valore al nostro pianeta.
ECCO COME EVITARE SPRECHI D’ACQUA E VIVERE IN MANIERA SOSTENIBILE: