Trentadue campi da golf da diciotto buche. Piscine dappertutto. Prati e manti erbosi che circondano case e ville. Las Vegas non può permettersi consumi e sprechi di acqua, ormai insostenibili, e sono scattate una serie di misure da “tolleranza zero”.
SPRECHI DI ACQUA A LAS VEGAS
Anche per effetto dell’emergenza climatica la capitale americana dei casinò si è trovata, nel corso dell’estate del 2021, a fare i conti con una temperatura massima media, ogni giorno, di oltre 40 gradi. E nel corso del 2020 si sono contati 240 giorni consecutivi senza vedere un filo di pioggia. Quasi nove mesi.
LEGGI ANCHE: Come risparmiare acqua in casa ogni giorno
IL PIANO DI LAS VEGAS PER RISPARMIARE ACQUA
Così per evitare sprechi, ridurre i consumi di acqua ed educare i cittadini a non considerarla una risorsa infinita e a buon mercato, gli amministratori della città sono passati all’azione. Primo: sono stati eliminati 21 chilometri quadrati di manti erbosi, e con questo il consumo di acqua dovrebbe diminuire del 15 per cento, con un risparmio giornaliero di 53 litri per ogni abitante.
Secondo: chiunque sostituisce prati con rocce e piante desertiche potrà incassare un incentivo fino a trenta dollari a metro quadrato. Terzo: al governatore rispondono 50 investigatori privati che setacciano la città, come i vigili quando cercano auto in divieto di sosta, per individuare, e multare, chi spreca acqua. Si parte da 80 dollari, come prima sanzione, e poi si raddoppia per ogni contravvenzione. Le regole sono molto stringenti, in alcuni casi, e per esempio è vietato innaffiare piante. e giardini tre le 11 e le 19, oltre che la domenica. E il getto dell’acqua non devono superare i limiti fissati dalle regole antispreco né determinare pozzanghere che indicano sperpero d’acqua. Regole severe, controllori all’opera, ma gli americani, anche laddove esiste una vera emergenza dell’acqua, continuano a sprecarla, come se fosse una cosa normale.
COME RIDURRE IL CONSUMO DI ACQUA: