In partnership con Gruppo Acea
Evitare gli sprechi di acqua e valorizzare quella che i cittadini hanno a portata di mano. Migliorare il servizio della rete idrica, attraverso un canale diretto tra il consumatore e il gestore. L’app Waidy WOW, disponibile sugli store Google Play e App Store, grazie alla geolocalizzazione consente di individuare oltre 150.000 punti di erogazione di acqua, sul territorio nazionale ed europeo, quali fontane e case dell’acqua, in modo da sapere sempre dove poter ricaricare la borraccia.
APP WAIDY WOW
Nata dal lavoro di un team di dipendenti del Gruppo Acea che hanno partecipato al programma aziendale Innovation Garage per promuovere la cultura dell’innovazione, l’app ha l’ambizione di incentivare il consumo responsabile dell’acqua e allo stesso tempo di costituire una water community per diffondere valori e comportamenti virtuosi caratterizzati dal rispetto per l’ambiente. Gli italiani sono grandi consumatori di acqua con 220 litri al giorno pro-capite, rispetto a una media europea di 125 litri. Allo stesso tempo, secondo una ricerca Ipsos, hanno maturato un buon livello di coscienza ecologica e il 60% della popolazione pensa che il ruolo principale per difendere l’acqua debba essere svolto proprio dai cittadini.
LEGGI ANCHE: Come risparmiare acqua in casa ogni giorno
CONSUMO DOMESTICO MEDIO PRO CAPITE DI ACQUA IN EUROPA
In questa cartina si vede il consumo domestico di acqua pro-capite nei paesi dell’Unione europea, e da qui emerge il primato dell’Italia.
Con queste premesse l’app Waidy WOW, il cui payoff è Ogni goccia vale, impatta in modo positivo sugli stili di vita, favorendo quelli più utili per lo sviluppo sostenibile.
Con Waidy WOW si possono trovare oltre 150.000 punti idrici distribuiti sul territorio nazionale ed europeo. Ogni utente può inoltre arricchire la mappa aggiungendo nuovi punti di erogazione non ancora censiti.
APP WAIDY PER CONOSCERE PUNTI DI RIFORNIMENTO
Un’altra funzione della app permette di creare un percorso da fare a piedi, in bici, o di corsa, per passeggiare e fare sport sapendo sempre dove fermarsi per bere.
Oppure si può selezionare uno dei percorsi già suggeriti, che mettono a disposizione mappe narrative e informazioni turistiche per conoscere la storia dei luoghi idrici più importanti. Per esempio, si può camminare tra le fontane cinematografiche di Roma, i nasoni e gli acquedotti entrati ormai nell’immaginario collettivo di abitanti e turisti della capitale.
Un percorso che si snoda in 14 tappe, all’interno di un set naturale che è parte integrante della storia del cinema. Si parte dal Fontanone del Gianicolo e il tour procede tra i vicoli del centro storico fino al Parco degli Acquedotti, con la voce narrante di due giornalisti e critici cinematografici.
PER APPROFONDIRE: Siccità, che cosa comporta la mancanza di acqua
APP WAIDY PER SEGNALARE I DISSERVIZI DELLA RETE
L’app del Gruppo Acea prevede anche una funzione importante per la comunicazione tra utenti e gestore del servizio idrico. È possibile infatti segnalare problemi relativi al funzionamento dei punti idrici, allegando anche una foto.
Infine, Waidy WOW offre uno spazio aggiornato con notizie, storie e curiosità green sul mondo dell’acqua. Qui è possibile trovare, per esempio, i consigli più efficaci per risparmiare acqua in casa, ma anche come l’agricoltura urbana sta modificando la vita nelle nostre città, nelle case e negli uffici.
L’intero impianto di Waidy WOW è pensato e sviluppato per migliorare gli stili di vita degli utenti, promuovere valori e abitudini caratterizzati dal rispetto per l’ambiente e dare così un contributo concreto allo sviluppo sostenibile.
WAIDY, ECOSISTEMA INTEGRATO PER L’ACQUA
La salvaguardia e la gestione sostenibile delle risorse idriche rappresentano un fattore determinante per lo sviluppo sociale, economico e ambientale e richiedono impegno costante verso la ricerca e l’innovazione. Il Gruppo Acea, primo operatore nel settore idrico in Italia, ha intrapreso un percorso industriale, con importanti investimenti per la tutela dell’acqua, volto a creare valore per il Paese e i cittadini.
Waidy, Ogni Goccia Vale è il payoff di un ecosistema integrato – composto da Waidy WOW ma anche da Waidy® Management System (WMS) – con cui le società del Gruppo promuovono soluzioni digitali e sostenibili.
WAIDY® MANAGEMENT SYSTEM
Cos’è Waidy® Management System? Si tratta di una piattaforma tecnologica, ideata da Acea in collaborazione con NTT DATA Italia, per la gestione sostenibile del ciclo idrico integrato. La soluzione, grazie al know how del Gruppo Acea, è stata concepita e sviluppata con l’obiettivo di supportare, nelle decisioni operative e strategiche e in modalità digitale, i tecnici che – ogni giorno – lavorano per l’ottimizzazione delle reti, massimizzando i benefici sull’ambiente e sui clienti.
L’uso di Waidy® Management System ha consentito di efficientare – con una riduzione del 30% – il tempo dedicato, dai professionisti della tutela della risorsa idrica, alle principali attività, quali: gestione della continuità del servizio, supporto alla control room e redazione del bilancio idrico.
La piattaforma ha apportato, altresì, un miglioramento generale nella qualità di gestione della rete, consentendo – grazie alle funzioni predittivo/adattive – un monitoraggio continuo e puntuale dei livelli di servizio, riducendo le perdite su singolo distretto fino al 35% e la frequenza dei guasti fino al 25%.
WMS ha vinto l’iF Design Award 2023, uno dei più prestigiosi premi nel campo della progettazione a livello mondiale e il premio NTT DATA Award 2022, in quanto progetto capace di realizzare una società sostenibile, pur conseguendo obiettivi di business.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
TRE CONSIGLI PER RISPARMIARE ACQUA IN CASA: